Recupero Password
Nuovi traguardi per Maria Palombella di Molfetta
National Conference on Development Cooperation
27 marzo 2023

 MOLFETTA – E’ passato quasi un anno da quando è stato pubblicato questo articolo https://www.quindici-molfetta.it/il-consiglio-regionale-invita-maria-palombella-di-molfetta_53104.aspx e oggi c’è un nuovo traguardo raggiunto da Maria Palombella di Molfetta.

L'anno scorso aveva vinto il primo premio nazionale ad un concorso letterario indetto dal MIUR in occasione della presidenza italiana al Consiglio d’Europa. Invitata alla Presidenza del Consiglio d'Europa, aveva relazionato all’Europe Day 2022 incentrando il proprio intervento sul problema dei bambini ucraini travolti dalla guerra. Successivamente aveva partecipato a Coopera 2022 su invito della Farnesina.

Quest'anno si è superata scrivendo un libro dal titolo “Olivetti Lexikon 80. Design Made in Italy”.

Tutto nasce da un serial TV su Adriano Olivetti e dal ritrovamento fortuito di una vecchia macchina da scrivere (una Lexikon 80) nello studio del Notaio D’Amato. Maria ha scoperto che questa macchina rappresentava un pezzo della storia del nostro Paese ed era conosciuta in tutto il mondo per il proprio design innovativo. Realizzata nei primi anni 50, a differenza delle macchine dell'epoca, era dotata di un guscio colorato che copriva i meccanismi interni; presentava, inoltre alcune innovazioni tecniche. Questa macchina era stata notata dal Ministero degli esteri USA che aveva organizzato una mostra itinerante in 13 musei del nord America. Successivamente il MoMA aveva dedicato una mostra monotematica presentando la Lexikon 80 come una eccellenza del Made in Italy. Negli anni a seguire a finire sotto la lente dei principali musei di arte moderna non è solo il design innovativo di questa macchina ma anche i materiali pubblicitari, le locandine e i gadget visti come vere e proprie opere.

Alla base di questo libro ci sono mesi di ricerca che ha coinvolto musei, enti e collezionisti in tutto il mondo. Questa macchina, infatti, prodotta in Italia, Gran Bretagna, Spagna e Brasile, è stata commercializzata e apprezzata per il proprio design nei quattro continenti promuovendo il Made in Italy.

Il libro ha ottenuto il patrocinio del Comune di Molfetta, della Fondazione SECA, della Fondazione Natale Cappellaro, del Museo Tecnologicamente e del Museo Peter Mitterhoffen. E non finisce qui! Il volume, in lingua italiana, è presente a Roma presso la Biblioteca Nazionale e il Museo Nazionale di Arte Moderna nonché presso il MAMbo (Museo di Arte Moderna di Bologna).

La versione in linea inglese è presente presso il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid e il MoMA di New York. Non è stato possibile recarsi personalmente al MoMA per alcuni problemi burocratici ma, in questi giorni, Maria è stata ospite della National Art Library del Victoria and Albert Museum e del TATE Modern di Londra.

Probabilmente l’opera verrà tradotta anche in spagnolo e tedesco per rispondere alle richieste di alcuni enti internazionali. Ci sono anche recenti contatti con il MoMAT di Tokyo e il National Museum of Art di Osaka.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet