Il Consiglio Regionale invita Maria Palombella di Molfetta
Maria Palombella e Luisella Pavan Woolfe Consigliglio dEuropa
MOLFETTA - Maria Palombella di Molfetta è stata invitata a visitare il Consiglio Regionale; dopo aver salutato il suo Presidente, l’avv. Loredana Capone, si è intrattenuta col Garante dei diritti dei minori ed ha assistito ai lavori dell’Aula.
La giovane concittadina di 16 anni frequenta il secondo anno del Liceo Fornari, istituto molfettese vincitore, con altre otto scuole italiane, di un concorso indetto dal MIUR in occasione della presidenza italiana del Consiglio d’Europa.
Lo scorso 23 maggio Maria era stata ospite della sede italiana del Consiglio d’Europa partecipando alla Festa d’Europa 2022, evento organizzato per celebrare la nascita dell'Unione Europea. Maria, invitata sul palco accanto a Luisella Pavan-Woolfe, Direttrice della Sede italiana del Consiglio d'Europa, Maurizio Molinari, Capo dell’Ufficio di Milano del Parlamento europeo e Rappresentante in Italia della Commissione europea, Giorgio Anselmi, Presidente della Casa d’Europa di Verona, aveva incentrato il proprio intervento sulla necessità che l’Europa tuteli i minori. Lo spunto viene dalla guerra ucraina che, insanguinando l’Europa, sta causando una inimmaginabile crisi tra i bambini, rimasti spesso senza casa e senza famiglia, di cui poco si parla.