Nuovi aiuti dalla Regione Puglia a Molfetta per il sostegno agli affitti
Si tratta di fondi pari a 268.959 euro che l'assessore Minervini spiega così: “A goderne saranno le famiglie più fragili, penalizzate dalla cronica sofferenza abitativa molfettese”
MOLFETTA - Resta alta l'attenzione che la Regione Puglia riserva alla politica per la famiglia. In particolare la Giunta ha deliberato la ripartizione dei fondi per il sostegno agli affitti. In favore della città di Molfetta sono stati stanziati 268.959 euro, per dare un aiuto concreto alle persone che si trovano in difficoltà nel sostenere i canoni di locazione. Quello destinato a Molfetta è il terzo più alto contributo economico tra quelli riservati ai Comuni pugliesi. Si tratta di un impegno in continuità con quello che lo scorso anno ha già visto l'erogazione di 300.000 euro.
Il provvedimento dell'assessorato all'Urbanistica ha tenuto in considerazione il fabbisogno e ha considerato maggiormente quei Comuni che hanno concorso, con fondi propri, ad incrementare le risorse loro attribuite dalla Regione stessa.
“Nonostante i tagli del Governo centrale - ha spiegato l'assessore regionale alla Trasparenza e Cittadinanza attiva, Guglielmo Minervini - la Regione ha messo in campo un'importante sostegno sociale, attivando risorse proprie grazie alle quali è stato possibile potenziare la misura raggiunta lo scorso anno”.
Tocca ora ai Comuni la pubblicazione delle graduatorie degli aventi diritto, considerando che il limite di reddito previsto è pari a 14.000 euro. “La città di Molfetta, con la sua cronica sofferenza abitativa, ha assunto in questo intervento regionale un ruolo centrale di cui a goderne saranno le famiglie più fragili”, inoltre ha concluso l'assessore Minervini: “Questo è solo uno dei numerosi interventi per la famiglia che il governo regionale ha in programma”.