Musica e solidarietà: gran successo del concerto pro Terrasanta dell'Ordine del Santo Sepolcro
BARI - Si è svolto ieri 16 giugno 2017 a Bari il Concerto in favore delle “Opere Cattoliche del Patriarcato Latino di Gerusalemme” organizzato dall’ Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (OESSG) – Luogotenenza dell’Italia Meridionale Adriatica.
In un Teatro Petruzzelli gremito (presenti oltre 900 Cavalieri provenienti da tutta la Luogotenenza), numerosi ospiti ed amici hanno risposto positivamente all’appello a partecipare alla benefica manifestazione il cui raccolto, al netto delle sole spese vive, sarà devoluto al Patriarcato Latino di Gerusalemme.
Ad accoglierli il Luogotenente dell’Ordine, Cav. di Gran Croce Dott. Rocco Saltino, che ha presentato dal palcoscenico l’Ordine del Santo Sepolcro e le sue finalità nonché gli obbiettivi della manifestazione concertistica.
Conduttrice della serata la giornalista Alessandra Lofino saluta le autorità presenti, tra le quali l’Assessore Carla Palone, in rappresentanza del Sindaco di Bari, Antonio De Caro; il Gen. di Divisione Aerea, Vitantonio Cormio, in rappresentanza del Gen. Di Squadra Aerea, Ferdinando Giancotti, che ha autorizzato la partecipazione al Concerto della Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare Terza Regione Aerea; mons. Lino Larocca, in rappresentanza di S.E. Mons. Gr. Uff. Francesco Cacucci, Arcivescovo Metropolita di Bari-Bitonto, nonché Gran Priore della Luogotenenza dell’Italia Meridionale Adriatica dell’Ordine del S. Sepolcro.
Invitato a svolgere il suo intervento, il Luogotenente per l’Italia Meridionale Adriatica, S.E. Cav. Gr. Croce Dott. Rocco Saltino, ha presentato al pubblico l’Ordine del Santo Sepolcro e ricordato le finalità dell’Ordine avente come primo obbiettivo l’aiuto alle popolazioni Cattoliche del Patriarcato Latino di Terra Santa; terminando il suo intervento con il richiamo all’accorato invito alla solidarietà lanciato pochi giorni fa da papa Francesco: «Al tempo stesso l’invito è rivolto a tutti, indipendentemente dall’appartenenza religiosa, perché si aprano alla condivisione con i poveri in ogni forma di solidarietà, come segno concreto di fratellanza».
Dopo la presentazione della Fanfara e dei due Soprani, Angelica Girardi e Luisella De Pietro, e il Tenore Leonardo Gramegna, sale sul podio il direttore d’orchestra, Primo Maresciallo Luogotenente Nicola Cotugno, che da inizio al Concerto.
Al termine del Concerto, dopo il ringraziamento agli sponsor (Banca Pop. Di Puglia e Basilicata, Technoacque, Cerealsementi Fer, Sarim srl e Moving Center), e la consegna di alcuni omaggi floreali e riconoscimenti, la serata si conclude con l’esecuzione dell’Inno nazionale di Mameli con il pubblico in piedi seguito da un caloroso applauso.