Mostra fotografica di Eredi della Storia e Anmig di Molfetta per la Giornata della Memoria
Dal 26 gennaio al 12 febbraio, all’interno dell’Istituto nautico Amerigo Vespucci
MOLFETTA - L'associazione "Eredi della Storia" e l’A.M.N.I.G di Molfetta in occasione della "Giornata della Memoria" e della "Giornata del Ricordo" organizzano presso la sede dell'istituto nautico Amerigo Vespucci dal 26 gennaio al 12 febbraio, una mostra fotografica e documentale dedicata alle grandi tragedie della Shoah e delle Foibe.
La mostra sarà aperta dalle ore 9 alle ore 13 dal lunedì al venerdì, a chiunque voglia conoscere, approfondire, aspetti e temi che soprattutto in questo periodo storico sono, purtroppo, ancora di grave è grande attualità.
Il 2 febbraio alle ore 10 presso l'aula magna dell'istituto A. Vespucci si terrà un convegno che avrà come tema “La Memoria e il Ricordo”.
L’incontro si propone di celebrare le vittime di persecuzione durante e dopo il secondo conflitto mondiale, senza distinzioni. Questo perché non può esserci un giudizio di valore o una gerarchia tra le tragedie sia piccole che grandi. Molti italiani non riuscirono a tornare dai luoghi di deportazione in Germania e in Polonia così come moltissimi istriani di lingua italiana non riuscirono a raggiungere Trieste, nella loro disperata fuga dalla furia etnica degli Slavi.
Verranno proposti esempi virtuosi, di uomini e donne che si opposero alla barbarie, come la tragica vicenda della principessa Mafalda di Savoia deceduta il 28 agosto del 1944 presso il campo di concentramento di Buchenwald e quello del Commissario di Polizia Cesare Santini, assegnato alla Questura di Bari, che ricevette l’incarico di organizzare un campo di concentramento per ospitare una cinquantina di ebrei italiani, da internare, che riuscì a rimandare tante volte la loro partenza per i campi di sterminio fino al giungere della liberazione
La cittadinanza è invitata.