Molfetta in green venerdì inaugurazione
MOLFETTA - Il simposio, le esposizioni, le degustazioni, i laboratori, arte e musica. Tutto è pronto per la 1ª Edizione di “Molfetta in Green”.
Dalla natura alla tavola a Km0, la fiera-mercato, organizzata dall’Associazione ReArte di Molfetta con il patrocinio del Comune di Molfetta in collaborazione con l’Assessore all’Ambiente Caterina Roselli, ha come fine quello di creare un lavoro sinergico atto ad incentivare e promuovere la cultura del verde.
La fiera-mercato sostenuta da grandi partners, quali il Gal Ponte Lama, la Cooperativa Terra di Olivi, Associazione Cicoria a puntarelle di Molfetta, Coldiretti Molfetta, l’Associazione Hosts in Old Town – Molfetta e la CIA - Agricoltori Italiani Bari – BAT, si sviluppa in tre giorni: venerdì 10 maggio ore 18 inaugurazione presso la Sala Consiliare di Palazzo Giovine alla presenza del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale.
Sabato 11 e domenica 12 maggio la manifestazione si svolgerà in tutta l’area del Centro Antico e punta al coinvolgimento di un pubblico vasto e trasversale.
Al simposio dopo i saluti istituzionali i relatori affronteranno le tematiche sull’innovazione e la sostenibilità nei settori agroalimentare, florovivaistico, orticoltura, salute, benessere e sviluppo urbanistico. Al termine nel “Limoneto” di Piazza Municipio il pubblico sarà allietato dalle performance live.
Sabato e domenica a partire dalle 10 apertura degli stand espositivi sino alle 21 con prodotti del florovivaismo, ortofrutticoli e dell’enogastronomia legata all’eccellenza del territorio.
In collaborazione con il Museo Diocesano il tema green sarà sviluppato attraverso le visite guidate e laboratori didattici.
All’interno della Chiesa della Morte e del cinquecentesco Palazzo Nesta saranno allestite la mostra fotografica e la mostra di arte contemporanea dal tema #GREEN a cura del II.SS. Mons. Bello di Molfetta.
Particolare attenzione sarà dedicata all’animazione delle giornate attraverso la programmazione di eventi culturali organizzati.
Piatti special Green a Km0 saranno proposti presso i ristoratori che hanno sostenuto e aderito all’iniziativa per soddisfare le varie esigenze dei visitatori.
L’evento “Molfetta in green” – 1ª Edizione è un esempio replicabile anche in altri contesti urbani per la conoscenza e la diffusione della cultura del verde, l’attenzione ecologica e la sostenibilità ambientale attraverso l’allestimento di aree verdi in piazze e spazi aperti.