Molfetta celebra Sant'Antonio Abate con la benedizione degli animali
Giunta alla ventiquattresima edizione l'iniziativa promossa dalla Pro Loco Molfetta
MOLFETTA – Grande partecipazione alla manifestazione promossa dalla Pro Loco Molfetta nella giornata dedicata a Sant’Antonio Abate, santo eremita protettore degli animali.
È ormai una consolidata tradizione nella serata del 17 gennaio radunarsi in piazza Margherita di Savoia (nota come piazza Cappuccini) per il rito della Benedizione degli animali, preceduto dalla Celebrazione Eucaristica.
Anche quest’anno la piazza è stata pacificamente invasa da tantissimi amici a quattro zampe, di ogni genere e taglia. Particolare curiosità ha destato la presenza di animali da cortile come conigli, galline, anatre, un agnellino, una capretta e un asino.
Alla serata sono intervenuti, oltre al presidente della Pro Loco Molfetta Felice Visaggio, rappresentanti dell’Amministrazione comunale. In particolare, l’assessore alle attività produttive con delega al benessere animale Carmela Minuto ha auspicato che i possessori di animali non solo si prendano cura dei loro piccoli amici ma prestino maggiore attenzione alla pulizia e al decoro della città (chiarissimo il riferimento alle deiezioni canine).
Al termine degli interventi il rettore della chiesa del Santissimo Crocifisso, padre Andrea Viscardi ha officiato la benedizione, alla quale è seguita la distribuzione del pane di Sant’Antonio Abate, a cura dei volontari della Pro Loco.
Nella giornata dedicata agli animali, non si potevano dimenticare quelli meno fortunati, meticci e non, ospiti di canili e gattili, pertanto sono intervenute anche associazioni animaliste.
Non potevano mancare le allegre note della Premiata Bassa Musica Città di Molfetta “U temmurre” e le simpatiche mascotte di Dj Frog: d’altra parte, il 17 gennaio segna anche l’inizio del Carnevale.
Archiviata la ventiquattresima edizione, si torna al lavoro per una manifestazione che il prossimo anno festeggerà un quarto di secolo.
@Riproduzione riservata
Autore: Isabella de Pinto