MOLFETTA - Un 2011 di risultati, quello descritto dall’appassionato discorso da Luigi De Lillo (da sinistra, in piedi), presidente dell’ASD Olimpia Club, durante il Gran Galà dell’Atletica 2011, con tutti i successi conseguiti dai suoi giovani atleti e i ringraziamenti a tecnici e dirigenti dell’associazione sportiva per l’impegno profuso. De Lillo ha, inoltre, voluto sottolineare gli appuntamenti previsti per il 2012, tra cui spicca il Grand Prix del 29 aprile prossimo, cui presenzierà il responsabile tecnico nazionale per l’atletica leggera in vista delle imminenti olimpiadi di Londra.
Hanno presenziato all’evento, tenutosi nella sala consiliare del Comune di Molfetta, il sindaco Antonio Azzollini, il consigliere regionale Antonio Camporeale, il presidente del Consiglio regionale della Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera), Angelo Gilberto e Vera Poli.
L’associazione sportiva molfettese di atletica leggera ha voluto così non soltanto celebrare se stessa, con le autorità presenti che hanno premiato le atlete protagoniste per i successi raggiunti lo scorso anno, ma anche confrontarsi e riflettere sul proprio ruolo e sul futuro della sua storica attività.
Del resto, il presidente De Lillo non ha perso l’occasione per sollecitare l’amministrazione comunale riguardo il progetto di costruzione della nuova pista di atletica: «Molfetta sta perdendo terreno nel campo dell’atletica. La pista del Paolo Poli non è agibile, e tutto è fermo da anni». Il sindaco, e così anche l’assessore al Turismo, Pantaleo Petruzzella (presente in qualità di presidente della Commissione toponomastica del Comune) e Nicola Camporeale, presidente del Consiglio comunale, hanno voluto subito rassicurare il mondo dello sport cittadino.
Per il sindaco gli accordi con i proprietari dei terreni sono in via di risoluzione ed ha promesso che entro la prossima estate verrà pubblicato l’appalto di gara. Del resto, hanno aggiunto Petruzzella e Camporeale, sotto ogni altro aspetto progettuale e normativo, «è tutto già pronto e in regola», tanto che al Comune già pensano di intitolare la futura nuova pista alla memoria di Giosuè Poli.
Sono poi entrate in scena le vere protagoniste della serata: Sara Loparco, campionessa italiana Juniores di marcia 5 km su pista a Bressanone e 20 km su strada a Molfetta e argento di marcia 3 km indoor ad Ancona, con presenze nella Nazionale italiana juniores di marcia 10 km su strada in Repubblica Ceca (Podebrady) e in Portogallo (Olhao) e di marcia 10 km su pista in Estonia (Tallin); Lucia Pasquale, vice campionessa italiana sui 400 m indoor ad Ancona e sui 400 m su pista a Rieti per la categoria Allieve e Sarah Gregorio, qualificatasi nella disciplina del salto triplo ai Campionati italiani Allieve su pista di Rieti. Le tre ragazze, assieme ai loro tecnici e agli altri atleti dell’associazione, hanno ricevuto i premi commemorativi della cerimonia.
L’associazione sportiva molfettese ha accolto le nuove allieve che da quest’anno entreranno a far parte della squadra, grazie a un gemellaggio con l’associazione sportiva Futura Atletica Altamura di Claudio Lorusso.
© Riproduzione riservata