Mobilità internazionale studentesca, "Erasmusplus" all'Itet Salvemini di Molfetta
MOLFETTA - Domenica 26 aprile avrà avvio la sessione italiana del Partenariato strategico transazionale europeo dal titolo “New Waves - the sea and water as a focus for innovation in teaching and learning”, relativo all’azione K2 del Programma Erasmusplus. Sarà l 'ITET "Gaetano Salvemini" di Molfetta, diretto dal professor Donato Ferrara (referente del progetto il docente Francesco Del Vescovo), a ospitare, sino al 1° maggio, le delegazioni di Istituzioni Scolastiche del Saint Gregory's Catholic College di Bath (Inghilterra), della Purvciems Secondary School di Riga (Lettonia), del 3rd General Lyceum di Ilion (Atene), dell'IES El Chaparil di Nerja (Spagna) e di Kizlisesi di Izmir (Turchia). La sessione italiana è la prosecuzione di un programma già avviato nel mese di novembre, con la prima tappa realizzata in Inghilterra tra il 1° e il 7 marzo, durante la quale le scuole impegnate nel progetto hanno partecipato a seminari e attività dedicati al tema delle alluvioni. Le successive mete saranno la Lettonia (dal 27 al 3 ottobre), la Spagna (dal 22 al 28 novembre), la Turchia (dal 13 al 19 marzo 2016) e la Grecia (dal 2 al 7 maggio 2016).
La partecipazione all'Erasmusplus, consolidata nel tempo, conferma la vocazione internazionale dell'I.T.E.T.S. "Gaetano Salvemini", in prima linea nella realizzazione di partnerariati internazionali con mobilità che coinvolgono allievi appartenenti a diverse nazionalità, che si confrontano su tematiche e buone pratiche legate al settore economico-turistico, allo sviluppo sostenibile ed alle problematiche ecologiche. Il progetto si propone di rendere gli studenti consapevoli delle opportunità e dei problemi esistenti nelle regioni o nelle città di mare o percorse da vie fluviali. L'obiettivo è condurli a comprendere come la creazione di rapporti sostenibili con mari e vie navigabili possa contribuire a migliorare stili di vita e quanto importante sia custodire adeguatamente il cosiddetto oro blu, l’acqua, una delle risorse più preziose del nostro pianeta. Si analizzerà il significato rivestito dai percorsi d’acqua per l’Europa sia in passato che nel presente, con peculiare attenzione al mare come luogo di incontro e cooperazione interculturale e quale sorgente di sviluppo economico.
L'Erasmusplus offre un'opportunità di crescita linguistica e culturale per i partecipanti, soprattutto per i ragazzi delle classi prime e seconde. L'indizione di un concorso sul tema "Il mare" ha, nel corso della prima tappa, stimolato la creatività dei partecipanti nei settori della fotografia, della scrittura letteraria e della musica.
Le attività di formazione delle giornate italiane saranno dedicate, in particolare, alla tematica degli sport acquatici. Gli studenti saranno inoltre impegnati nella visita di alcune bellezze artistiche pugliesi: il leitmotiv sarà rappresentato dalla riflessione sul patrimonio di scenari naturali, cattedrali e castelli sul mare, che rendono la nostra regione una delle mete predilette dal turismo internazionale.
Il progetto di mobilità studentesca internazionale sarà presentato martedì 28 aprile alle ore 10, presso la Sala Consiliare del Comune di Molfetta, con una breve cerimonia di saluto delle Autorità locali.