MOLFETTA - Inizia lunedì 3 dicembre alle ore 18 al cinema Odeon la kermesse della III edizione del Festival «Mediterrante – festival itinerante del cinema e dei linguaggi per ragazzi». «Il Festival Mediterrante è soprattutto un'occasione per favorire un proficuo "dialogo culturale" tra le popolazioni e le nazioni del Mediterraneo – ha affermato Piero Montefusco, direttore artistico -. Per questo motivo il Festival nasce come progetto itinerante che vuole abbracciare non solo idealmente, ma realmente, i Paesi che si affacciano sul "mare nostrum". Pur essendo dedicato a diversi linguaggi, il Festival ha le sue radici nel linguaggio cinematografico. È il cinema la prima arte indagata in questa manifestazione dedicata ai ragazzi e giovani, veri protagonisti del Festival».
Il cinema, dunque, come strumento per la conoscenza reale di sé e degli altri, il cinema come narratore di storie, di punti di vista e di emozioni capaci di accomunare non solo persone diverse, ma soprattutto popoli diversi, quelli del Mediterraneo. Al Cinema è dedicato un concorso che vedrà protagonisti i film di registi “mediterranei”, che saranno oggetto di una visione e di una valutazione approfondite da parte di una giuria interamente formata da giovani. Saranno infatti i giovani provenienti dalle scuole primarie e secondarie di primo grado di Molfetta che dovranno “giudicare” e premiare i film in concorso. Nei quattro giorni di festival i ragazzi dovranno scegliere il miglior film fra quattro lungometraggi ed otto cortometraggi tutti di nazionalità diversa e tutti in esclusiva nazionale o regionale.
Testimonial del festival, che chiuderà i battenti sabato 7, è Cesare Bocci, che presenzierà alla serata conclusiva in cui i giurati ed il pubblico potranno anche assistere ad un concerto di musiche da film tenuto dal Conservatorio di Lecce e diretto dal M° Pierluigi Camicia. La serata inaugurale invece sarà allietata dal Mago Hulian che si esibirà nello spettacolo super illusion show.
Il concorso, che si svolgerà di mattina, sarà arricchito da numerose proiezioni e spettacoli pomeridiani e serali aperti al pubblico e ad ingresso libero con precedenza per i giurati. Fra le iniziative serali spicca la proiezione del film Convitto Falcone, in anteprima regionale, presentato all’ultima mostra del cinema di Venezia, girato nella scuola frequentata da ragazzo del giudice Giovanni Falcone. Sarà presente il regista Pasquale Scimeca. Previsti ancora lo spettacolo Cartoon jazz di Mike Zonno e lo spettacolo teatrale La fiaba di Nerino dei Radicanto.
Organizzato dalla Cooperativa Sociale Fantarca, il festival arriva a conclusione del più ampio progetto Futur@, finanziato dall' Anci ed organizzato dal Comune di Molfetta, progetto di cui la cooperativa Fantarca è partner. Un progetto iniziato a marzo e che ha visto sul territorio di Molfetta numerose iniziative, stage, corsi di formazione con la presenza di importanti personaggi dello spettacolo del calibro di Nicola Piovani, Katia Ricciarelli, Maurizio Solieri e tanti altri grandi artisti.
© Riproduzione riservata