Lelio Borgherese (Network Contacts Molfetta): “Un bollino blu per le aziende migliori”
Il presidente di Assocontact e Network Contacts soddisfatto dopo l’incontro con la sottosegretaria allo Sviluppo economico Alessandra Todde
Lelio Borgherese
MOLFETTA - “Il futuro del nostro settore non può più prescindere da una serie di interventi volti a dargli stabilità e rilancio”. È l’incipit della nota inviata da Lelio Borgherese, presidente di Network Contacts Molfetta e di Assocontact, ovvero dell’associazione nazionale dei contact center in outsoucing, al termine dell’incontro con la sottosegretaria allo Sviluppo economico, Alessandra Todde.
Ecco quindi la proposta avanzata al tavolo di settore presso il ministero dello Sviluppo economico: un bollino blu per i call center di qualità. “Ho presentato – ha proseguito Borgherese – tre azioni che riteniamo fondamentali: attribuzione di una certificazione di qualità (il “bollino blu”, appunto) alle aziende e alle strutture che rispettano parametri qualitativi e quantitativi condivisi; adeguamento dei valori minimi delle tabelle ministeriali anche alla luce dei costi in formazione, innovazione e organizzazione che il servizio comporta; introduzione di misure per riportare in Italia le attività gestite in altri Paesi puntando soprattutto sulla qualificazione professionale delle competenze in un’era di grandi trasformazioni digitali”.
Nel corso dell’incontro è stata ribadita anche la necessità di coinvolgere tutti i soggetti che operano nel settore per arrivare a una soluzione di sistema. “Siamo molto soddisfatti – ha concluso – che le nostre proposte siano condivise dalla sottosegretaria e non possiamo che applaudire l’impegno che il Governo sta mettendo in campo. Entrambi riteniamo che per un lavoro davvero efficace sia necessario che intorno al tavolo siedano tutte le parti coinvolte: dai committenti agli outsourcer, dalle associazioni di categoria ai sindacati”.