La scuola Azzollini – Giaquinto di Molfetta in prima linea per la prevenzione del bullismo
MOLFETTA - Ormai è risaputo sul territorio di Molfetta che l’I. C. “Azzollini- Giaquinto” è in prima linea nella campagna di prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo.
In questi anni, a seguito dei noti fatti di cronaca che hanno coinvolto gli adolescenti si è fatta promotrice di tanti progetti curricolari ed extracurricolari su questa tematica molto sentita dalla dirigente scolastica prof.ssa Angela M. Tondo tanto da divenire una vera e propria missione.
Questa volta l’I. C. “Azzollini- Giaquinto” è andato in scena con il presidente dell’Associazione ONLUS “Bullismo no grazie” Fabio de Nunzio. Sì, è andato in scena, perché come ha riferito il buon Fabio di Striscia la notizia, il copione e i personaggi sono già prestabiliti. C’è un bullo con i suoi compagni, c’è una vittima e ci sono gli spettatori, che per paura restano in silenzio.
Con approccio coinvolgente e in modo dinamico e gradevole Fabio de Nunzio ha condotto l’incontro giovedì 11 gennaio per gli studenti della Scuola Secondaria di Primo grado “Corrado Giaquinto”, venerdì 12 gennaio per le classi quarte e quinte della “don Cosmo Azzollini” e “Carnicella” e nella medesima giornata per i genitori facendo emergere importanti riflessioni.
I genitori hanno il dovere di vigilare sui ragazzi, devono monitorare il telefonino per evitare l’uso improprio. Devono avere il pin del loro telefono e prestare molta attenzione agli account social, perché il rischio di adescamento è molto alto.