Recupero Password
La deforma costituzionale, le ragioni del NO ad una legge che è un guscio vuoto, illustrate dal prof. Colajanni a Molfetta
05 ottobre 2016

MOLFETTA - La Corte di Cassazione ha dato il via al referendum costituzionale volto a modificare alcuni articoli della nostra Carta. Inizia così ufficialmente la campagna elettorale in vista di questo fondamentale appuntamento con le urne che vedrà i cittadini italiani chiamati a confermare o bocciare la riforma costituzionale voluta dal governo Renzi e dalla sua maggioranza parlamentare.
Dello stop al bicameralismo perfetto, di un Senato con meno poteri legislativi e formato da 95 rappresentanti eletti dai Consigli regionali ma con legittimazione popolare, dell’abolizione delle materie di competenza concorrente tra Stato e Regioni, delle pratiche “strategiche” riportate in capo allo Stato e di molto altro ancora si è discusso durante l’incontro organizzato presso la Sala Turtur di Molfetta da Sinistra Italiana in collaborazione con l’Associazione PugliaEuropaMed con l'on. Enzo Lavarra. È stato un momento costruttivo orientato a creare un’ampia mobilitazione utile a spiegare ai cittadini i punti più critici e insostenibili di questa trasformazione.

Ad introdurre la serata e a moderare l’incontro, l’avv. Brigida Mulinelli - componente del coordinamento di Sinistra Italiana Molfetta – che ha spiegato ai presenti quanto questo mutamento rappresenti in realtà un vero e proprio stravolgimento della Carta costituzionale e dei valori che in essa sono racchiusi. La parola è passata poi al prof. Nicola Colajanni (nella foto con Mulinelli e Lavarra) costituzionalista e docente ordinario presso l’Università degli Studi di Bari – che è partito da alcune considerazioni sull’art. 57, definendolo come una norma dal guscio vuoto….

IL RESTO DELL’ARTICOLO, POTRETE LEGGERLO SUL  NUMERO DELLA RIVISTA MENSILE “QUINDICI” DI OTTOBRE CHE SARA' IN EDICOLA ALLA FINE DELLA PROSSIMA SETTIMANA.

© Riproduzione riservata

Autore: Angelica Vecchio
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet