L'azione cattolica e i giornali
Visita alla redazione di "“Quindici"”
L’azione Cattolica sta approfondendo la conoscenza del mondo dei media e in particolare dei giornali locali per comprendere come nasce l’informazione a Molfetta, quali sono i criteri di scelta delle notizie, quali problemi vengono affrontati e chi opera all’interno delle redazioni.
Per vedere più da vicino questo mondo, un gruppo di persone (giovani e meno giovani) delle parrocchie S. Cuore e Santa Teresa ha visitato la redazione di “Quindici” in via A. Volta, 50, dove è stata accolta dal Direttore dott. Felice de Sanctis, il quale ha illustrato la realtà del periodico cittadino, la sua origine con tutte le difficoltà e gli ostacoli iniziali, fino al successo odierno: è ormai il giornale leader cittadino che fa opinione, con una tiratura di 2.000 copie ed ha un suo sito internet che ne allarga gli orizzonti.
Al Direttore sono state rivolte numerose domande soprattutto su come il giornale si pone nei confronti dei fatti, sulla scelta di analizzare gli avvenimenti e approfondirli con inchieste. “Quindici” non è un giornale fatto a tavolino (costa fatica e impegno realizzarlo), né un semplice contenitore di notizie, ma esprime delle idee e delle opinioni con grande chiarezza e trasparenza, pur ospitando opinioni e orientamenti diversi. I suoi redattori e i collaboratori si riconoscono nel vecchio motto del Times: “I fatti separati dalle opinioni”, e questa è forse la chiave del suo successo. Per quanto riguarda le notizie relative alla realtà ecclesiale, il Direttore ha confermato l’attenzione del giornale a questo mondo, soprattutto per gli avvenimenti di una certa rilevanza o anche per quelli minori, purché portati a conoscenza del giornale.