L’Anpi (Associazione partigiani) ricorda il bombardamento di Molfetta pensando ad azioni di pace
MOLFETTA – Mercoledì 6 novembre, vicino al civico 17 di via Cap. De Gennaro, l’ANPI (Associazione partigiani) sez. di Molfetta “Giovanni e Tiberio Pansini” ricorderà, come ogni anno, il bombardamento che avvenne nel 1943 in cui morirono 5 persone, prevalentemente donne e bambini ad opera di un aereo tedesco in perlustrazione. Nello stesso giorno, anche il Comune di Canosa fu bombardato da un aereo tedesco e morirono una cinquantina di persone.
Per questo motivo l’ANPI quest’anno, insieme all’amministrazione comunale, vuole ricordare questi tristi avvenimenti grazie alla testimonianza dello studioso-documentarista Francesco Morra di Canosa, autore di documentari e libri relativi a questi episodi.
Inoltre interverrà Vito Micunco, responsabile del Comitato della pace in Puglia, che ci illustrerà gli eventi che si stanno portando avanti per testimoniare un impegno di “no alla guerra”, fondamentale specialmente in questo momento funestato da guerre, violenze e morte.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare a questo evento, che si terrà presso il civico 17 di via Cap. De Gennaro alle ore 18.30.