J.S. Bach al Palazzo della Musica di Molfetta
MOLFETTA - Al Palazzo della Musica di Molfetta si è tenuta una conferenza spettacolo intitolata: “Mundi Contrapunctus” curata dall’artista Pantaleo Annese, musicista ed attore della compagnia IL CARRO DEI COMICI di Molfetta e dedicata interamente al geniale compositore Johann Sebastian Bach.
A tenere le fila interpretative ed ermeneutiche il compositore già docente di Estetica Musicale presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, M° Nicola Scardicchio che attraverso le esecuzioni musicali magistralmente eseguite dei Maestri Ivano e Tiziano Zanzarella, (rispettivamente al clavicembalo e fisarmonica), ha condotto per mano e diremmo per le orecchie gli attenti spettatori attraverso la sublime architettura musicale dell’inimitabile compositore tedesco.
Un incontro tematico apprezzatissimo dal pubblico (non solo molfettese) accorso numeroso, che ha ha seguito con estremo interesse la guida all’ascolto del M° Scardicchio, oratore preciso, leggero e profondo, tecnicamente strabordante e arricchente.
La conferenza spettacolo questa volta è stata offerta gratuitamente al pubblico per incentivare le attività legate alla divulgazione e alfabetizzazione musicale, obiettivi coerenti con la filosofia dello stesso Don Salvatore Pappagallo al quale lo stesso Palazzo della Musica è dedicato.
“Vogliamo che tutti possano partecipare questo luogo. Il Palazzo della Musica è molto più di un semplice contenitore musicale; è un luogo nel quale tradizione ed innovazione musicale s’incontrano a vantaggio della sperimentazione artistica che ogni bambino, ogni giovane, ogni adulto può vivere in sinergia con il proprio Maestro”; questo il messaggio programmatico che viene pronunciato in apertura da Francesco Tammacco, direttore artistico pro-tempore del Palazzo della Musica.
Visti i primi eccellenti risultati auguriamo agli artisti del Palazzo della Musica un buon lavoro.