Insieme giocando, dagli alunni di quinta elementare di Molfetta nuove idee per promuovere la donazione del sangue
MOLFETTA - “Insieme Giocando” è l’iniziativa promossa dalla sezione Fidas di Molfetta, indirizzata agli alunni che frequentano la V classe elementare, volta a sensibilizzare bambini, affinché siano loro stessi fruitori e promotori di uno stile di vita improntato all’atto volontario e gratuito all’interno delle loro famiglie e della comunità: la donazione del sangue.
Una iniziativa che ha visto l’attuazione di un percorso modulare strutturato in diversi incontri. In ogni Istituto scolastico che ha aderito all’iniziativa, si è tenuto un incontro finalizzato ad illustrare agli alunni la funzione preziosa del sangue e l'importanza della donazione.
Al termine dell'incontro è stato consegnato a ciascun alunno un quadernone, ricco di giochi didattici sul tema della donazione ed è stato chiesto, ad ognuno di loro, di rappresentare attraverso illustrazioni, poesie, temi, disegni, ecc..., il fondamentale ed attuale tema della donazione.
Gli elaborati consegnati nel mese di febbraio 2017, sono stati valutati da un'apposita commissione e verrà dato ai primi 10 classificati un riconoscimento. Il primo classificato, tra gli elaborati che più hanno saputo sintetizzare il senso della donazione, è stato scelto per realizzare i manifesto che pubblicizza l'evento di esposizione e premiazione dei lavori che si svolgeranno presso la Fabbrica di San Domenico e Sala Finocchiaro lunedì 20 marzo.
Nel corso dell'evento conclusivo, a tutti gli alunni sarà consegnato un attestato di partecipazione. La Fidas è certa che gli alunni delle scuole di Molfetta sapranno offrire nuovi e originali spunti su una tematica di fondamentale rilevanza sociale.