Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Inbound e outbound: due diverse chiavi di lettura del servizio di call center
23 maggio 2023
La
soddisfazione del cliente
è uno degli aspetti fondamentali per le aziende moderne. Molti dei clienti hanno infatti dichiarato di avere aspettative sempre più alte soprattutto per quanto riguarda l'assistenza, quindi aziende ed e-commerce devono adeguarsi a questa nuova tendenza per
aumentare il tasso di fidelizzazione
. A tal proposito ricopre un ruolo fondamentale il
servizio di call center
che, grazie all'evoluzione della tecnologia, non si esaurisce con le telefonate ma prevede molte altre piattaforme come le email, gli sms, i social media e soprattutto le live chat, una forma di comunicazione che piace sempre di più poiché consente di ottenere risposte immediate e in tempo reale. Il call center si divide in due grandi famiglie:
inbound
e
outbound
. Le differenze sono piuttosto significative e vale la pena conoscerle in maniera approfondita. Il
servizio di call center inbound
è finalizzato principalmente a
migliorare la customer experience dei clienti
. In questo caso gli operatori rispondono alle esigenze e alle risposte dei clienti per aumentare il tasso di fidelizzazione. Nel call center inbound rientra il
servizio clienti
, chiamato a risolvere problemi che possono verificarsi durante l'acquisto o in generale nel rapporto tra l'azienda e il cliente. In altri casi gli operatori sono chiamati a fornire supporto tecnico, quindi devono avere una conoscenza avanzata dell'azienda ma anche delle tecnologie a disposizione. Oppure il call center inbound può fornire
assistenza alla vendita
, poiché i clienti possono chiamare per chiedere informazioni su un prodotto o su un servizio che intendono acquistare. Secondo un altro sondaggio i clienti sono disposti a pagare di più per un brand che offre un'eccellente servizi clienti e quindi è facile comprendere perché le aziende riservano così grande importanza al call center inbound. Oggi ci sono tantissime offerte di
lavoro di call center inbound
, molte delle quali possono essere ricercate su
callcenter.it
, filiale di
Jobtech
, che mette in contatto le aziende con gli aspiranti candidati grazie a un'interfaccia semplice e intuitiva. Il
servizio di call center outbound
per certi versi funziona all'inverso, poiché sono gli operatori che chiamano i potenziali clienti principalmente per proporre l'acquisto di prodotti e servizi e aumentare le vendite. Tra gli obiettivi principali del servizio di call center outbound c'è la
generazione di lead
. Tuttavia le cosiddette chiamate a freddo, cioè fatte a persone a caso, risultano spesso poco efficienti e rappresentano una forma di promozione piuttosto obsoleta. Per questo motivo generalmente le telefonate sono indirizzate a lead, cioè persone che hanno già dimostrato un certo interesse verso un prodotto o verso un'azienda. Gli operatori call center outbound possono effettuare anche
ricerche di mercato
, per sondare il terreno dei potenziali acquirenti e capire quali strategie adottare e che tipologie di campagne di marketing avviare. Tra i servizi di call center outbound rientrano anche le
telefonate di follow-up
, destinate quindi a valutare l'esperienza di un cliente con un'azienda per capire cosa ha funzionato e cosa no.
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
01 febbraio 2025
Cronaca
Un ragazzo di 16 anni di Molfetta muore in un incidente su via Terlizzi. Il cordoglio del sindaco
30 gennaio 2025
Attualità
Questa sera all’Aneb di Molfetta si parla dello scalo 1947-2015 ascesa e declino dell’industria cantieristica locale
29 gennaio 2025
Attualità
Invito all’incontro formativo per genitori “youth in mind” al Liceo “Da Vinci” di Bisceglie
01 febbraio 2025
Attualità
Risparmio tradito, a rischio le polizze della FWU Life Insurance. UNC: “Coinvolti almeno 120.000 risparmiatori italiani, molti anche in Puglia”
29 gennaio 2025
Cronaca
Sostituzione della mattonella all’asilo di Levante: il Comune di Molfetta indugia: in attesa della… gara di appalto o dell’intervento della… Multiservizi?
01 febbraio 2025
Cronaca
Questa sera Molfetta si illumina di blu per dire “Stop alle bombe sui civili”
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet