Il logo ufficiale apre la strada verso i Campionati Italiani Allievi Fidal di Molfetta
Pietro Camporeale di AllenaMenti: “Dal 5 al 7 luglio circa 4mila presenze tra dirigenti, atleti e accompagnatori”
MOLFETTA - La presentazione del logo ufficiale dei Campionati italiani individuali su pista Allievi sancisce l’avvio dei lavori verso l’evento sportivo affidato per questa estate dalla Federatletica nazionale alla città di Molfetta.
Dal 5 al 7 luglio 2024 lo stadio Mario Saverio Cozzoli di Molfetta ospiterà una delle manifestazioni Fidal più importanti d’Italia, con alcuni dei migliori prospetti dell’intero territorio nazionale.
A braccetto col Comune di Molfetta, l’Associazione AllenaMenti di Pietro Camporeale, a cui è stata affidata l’organizzazione tecnica, punta dritto su una kermesse di successo. “Le motivazioni che ci hanno spinto a portare a Molfetta questi Campionati - esordisce Pietro Camporeale - sono diverse: innanzitutto mi piace organizzare eventi e metterci in discussione, conosco molto bene l'importanza di questi Campionati e l’indotto che creano, poiché ho partecipato a diverse edizioni negli anni scorsi con i nostri atleti. L’entusiasmo che ho riscontrato nei Campionati Italiani Assoluti dello scorso anno mi ha dato un’ulteriore carica e così ho scelto di candidare Molfetta e il nostro club AllenaMenti a quelli che ritengo essere i Campionati più importanti in ambito giovanile, sia come numeri di partecipazione, sia per talenti emergenti”.
Intanto, i lavori procedono secondo i tempi tecnici dati, con un importante lavoro di squadra alla base di tutto. In questo il Comune di Molfetta e gli assessori coinvolti sono parte attiva della squadra.
“È d'obbligo riconoscere a Molfetta – continua il presidente - la giusta importanza nella disciplina dell’atletica leggera, soprattutto per la sua storia. L’abbiamo voluto fare in grande, perché sono previste circa 4mila presenze tra dirigenti, atleti e accompagnatori provenienti da tutta Italia. Dal punto di vista tecnico, abbiamo già visto grandi cose ai campionati indoor under 18, quindi credo che sarà un’edizione di alto spessore, con diversi atleti pugliesi in gara per i quali ovviamente faremo il tifo”.
Nel bellissimo stadio Mario Saverio Cozzoli sono attesi, tra gli altri, giovani atleti del calibro di Daniele Inzoli, che ha superato il primato under 18 di Andrew Howe, con un 7.62 nel lungo, Diego Nappi, che ha abbassato il record under 18 nei 200 metri da 21.61 (sempre di Andrew Howe) a 21.52, Kyan Escalona, in grado di portare il primato italiano under 18 dei 60 metri ostacoli dal 7.71 di Lorenzo Simonelli al suo 7.69, ed Elisa Valensin, ultima solo in ordine cronologico, che ha superato il proprio precedente record italiano nei 200 metri under 20 indoor, portandolo da 23.79 a 23.72.
Nel frattempo, si è conclusa l’esperienza della delegazione francese di atletica leggera, presente a Molfetta grazie all’Asd AllenaMenti e al progetto “Hurdle Education”. La delegazione è stata coinvolta nello stage Hurdle Education, che si svolge in collaborazione con il gruppo LIFA High Hurdles di Vincent Clarico. Hurdle Education è un progetto ideato dal coach Pietro Camporeale e mira alla realizzazione di una scuola di ostacolismo internazionale, favorendo opportunità di apprendimento e confronto con altre realtà internazionali.