Il Gruppo Musicale "Suite" di Molfetta celebra il suo quinto anno di vita
MOLFETTA - Il Gruppo Musicale "Suite" - Molfetta, ideato e diretto dal M° Prof. Daniele de Palma è di fatto una realtà ben radicata nel territorio e non. Nato nel mese di maggio 2013, oggi il Gruppo Suite è pronto ai grandi festeggiamenti per il suo quinto anno di vita.
Tantissimi i concerti nati dalla mente del suo Direttore e realizzati a Molfetta, Giovinazzo, Ruvo di Puglia ed altre città: Mariani, di musiche della Settimana Santa molfettese per la prima volta adattati in forma cameristica, Barocchi (memorabile nella storia della Cultura a Molfetta è quello dedicato ad Antonio Vivaldi), Classici (come il concerto dedicato ad Haydn - Mozart e Beethoven), per la Giornata della Memoria, Natalizi. Da questi ultimi è nata la Rassegna "In Cordis Jubilo" giunta ormai alla Seconda Edizione (2016) in cui si sono unite musica; simboli e poesie sul Natale conclusasi con un grande successo e moltissima critica positiva nonché numerose richieste di repliche.
Molte le esecuzioni di diverse Opere in Prima Assoluta: il Requiem Op. 48 di Gabriel Faurè; il Magnificat Op. 1 n. 1 di D. de Palma e la Missa Pontificalis Op. 2 n. 1 di D. de Palma; nel 2016 il Dramma Lirico Rex Judaeorum di D. de Palma, scritto su testi evangelici e su testi del Prof. M. Luigi Albanese e della Prof.ssa Andreina Samarelli, in collaborazione con la Scuola di Danza "Il Sogno" - Molfetta, che ha riscosso enorme successo per la musica, le parole e l'interpretazione del Coro e dei Solisti ed è stato ripetuto, su richiesta, presso altre Chiese e Associazioni a Molfetta e Ruvo, nonché, nel marzo 2017, presso il Teatro "don Bosco" di Molfetta, sempre con grandi applausi e consensi per le emozioni suscitate.
Il Gruppo ha infine tenuto concerti a Molfetta, Giovinazzo e Ruvo presso varie chiese e con diverse Associazioni e Concerti patrocinati da varie Amministrazioni Comunali. Finalità del Gruppo è la valorizzazione dell'ampio patrimonio musicale barocco e classico.
I festeggiamenti in occasione del quinto anno dalla sua costituzione inizieranno con il Concerto di inaugurazione della Stagione Concertistica 2017 - 2018 che si terrà domenica 8 ottobre nella Sala Finocchiaro della Fabbrica S. Domenico di Molfetta alle ore 19.
Questi i protagonisti del concerto:
I Soprani: Stella Roselli; Isabella Boccanegra; Maria Teresa Camporeale; Annamaria Castellano
I Mezzi Soprani - Contralti: Antonella de Fazio; Giovanna di Cosimo; Marialaura Sciancalepore
I Tenori: Paolo Gadaleta; Giovanni Spadavecchia; Domenico Maggio
I Bassi - Baritoni: Mauro Allegretta; Terenzio Russo
Il Flautista: M° Alessio Bellarte
La Cornista: M° Marianna del Vescovo
Il Violoncellista: Donato Antonio Facchini
In occasione dei concerti saranno presenti anche quest'anno il Prof. M. Luigi Albanese, il quale presenterà sue composizioni letterarie con particolare riguardo alla poesia e il M° Maria Cristina de Palma danzatrice e coreografa con la sua Scuola di Danza "Il Sogno" - Molfetta.
Il Gruppo Musicale Suite è aperto a uomini, donne e musicisti seriamente intenzionati allo studio e approfondimento della musica.
Per essere aggiornati sui programmi, sui luoghi e sugli orari dei nostri eventi, è sufficiente visionare la pagina di Facebook "Gruppo Musicale Suite".