Il cordoglio a Molfetta per la scomparsa di Onofrio Salvemini, uomo di musica e amico di tutti
Onofrio Salvemini
MOLFETTA - "L'associazione Luigi Capotorti partecipa al sentimento di sconforto lasciato dalla notizia della scomparsa prematura di Onofrio Salvemini. Molfetta perde un musicista, un esperto musicologo e un uomo di compagnia! Canta forte da lassù, ti ascolteremo ancora con piacere e tu continua ad ascoltarci. Ciao Onofrio da tutti noi".
Questo è uno dei tanti messaggi di cordoglio per la morte prematura di Onofrio Salvemini, il ricordo di un’Associazione musicale di Molfetta che a lui sarebbe piaciuto, perché la musica è stata la sua vita e la sua grande passione da baritono e basso, interprete di tante opere, da esperto conoscitore della lirica, ma anche di semplice ascoltatore di concerti e di tutto quello che è musica: dalla più semplice alla più autorevole.
Ma tutte le associazioni musicali di Molfetta, fra cui l’Alter Chorus a cui lui è stato vicino e lo ha visto protagonista di tanti concerti, hanno espresso il loro dolore per questa perdita.
Anche Onofrio è stato “figlio” di don Salvatore Pappagallo: ne ha custodito la memoria e il ricordo. Ma Onofrio va ricordato soprattutto per essere stato un amico, l’amico di tutti, con la battuta e lo scherzo sempre pronti verso gli altri, per strappare un sorriso, per consolidare un’amicizia. Una voglia di vivere con gli altri e per gli altri che mancherà a tutti noi che abbiamo avuto il privilegio di conoscerlo.
Ciao Onofrio, ti ricorderemo con il tuo sorriso gioviale anche nei momenti difficili di quella malattia che ti ha portato via così presto. Resterai nei cuori di tanta gente che ricorderà soprattutto la bella persona che sei stato. Buon viaggio, amico di tutti.
I funerali si terranno oggi, venerdì 24 gennaio alle ore 16, nella Parrocchia San Pio X a Molfetta.
Alla famiglia vanno le condoglianze del direttore Felice de Sanctis e di tutti i collaboratori della rivista "Quindici".
© Riproduzione riservata