Il centro sinistra presenta il candidato sindaco Nino Sallustio
MOLFETTA – 27.3.2001
Il centro sinistra domenica ha presentato ufficialmente il suo candidato sindaco: Nino Sallustio.
Una manifestazione aperta in maniera inusuale, a palco vuoto, non da un discorso politico ma da un filmato di forte impatto emotivo, che ha ricostruito la storia recente di questo schieramento. La prima vittoria nel ’94 con Guglielmo Minervini, le realizzazioni amministrative, l’affermazione dell’Ulivo, su tutto richiamando alla memoria dei presenti la straordinaria partecipazione popolare che ha caratterizzato la svolta del ’94.
La manifestazione è stata condotta da Giuseppe Caldarola, ex direttore dell’Unità, a lui il compito di chiamare sul palco il candidato sindaco. Visibilmente emozionato, e chi no sarebbe stato al suo posto, Sallustio ha a poco a poco conquistato l’uditorio, rivendicando orgoglioso la definizione più spesso usata a suo proposito, con scherno dagli avversari, quella di essere “un bravo ragazzo”. “Bravo sì, ma capace” ha più volte ribadito, rivendicando i successi amministrativi colti dalle due amministrazioni Minervini, di cui è stato consigliere prima ed assessore al bilancio poi. Non sono mancate le stoccate al suo antagonista, Tommaso Minervini, ed anche a Lillino Di Gioia, che fino all’ultimo ha cercato di essere su quel palco, come candidato del centro sinistra, per poi passare ad altro schieramento.
Insistito richiamo a Rifondazione comunista, a quanto pare soddisfatta dalle garanzie offerte, visto che ha subito dopo dichiarato di sciogliere ogni riserva e aderire alla coalizione.
Arrivano a nove, così, le liste che sosterranno Nino Sallustio. I rappresentanti dei Democratici, Ds, Sdi, Rinnovamento italiano, Comunisti italiani, Verdi, Percorso, Popolari, hanno portato il loro saluto ed augurio nella fase conclusiva dell’incontro, chiuso da. Nino Sallustio chiamando sul palco gli ex consiglieri comunali, gli assessori ed infine il sindaco uscente, Guglielmo Minervini.