Oltre 160 docenti delle scuole medie inferiori e superiori del Distretto scolastico Molfetta-Giovinazzo hanno espresso con un documento – inviato all’assessorato regionale alla Cultura, alla Commissione di Storia del Provveditorato, ai presidenti dei consigli scolastici provinciale e distrettuale e alle redazioni dei giornali nazionali e locali - il loro “fermo dissenso contro ogni iniziativa tesa a istituire un controllo politico-istituzionale nella scelta dei libri di testo di Storia, perché lesiva del diritto alla libertà dell’insegnamento (art. 33 della Costituzione Italiana) e delle specifiche competenze professionali del Collegio dei Docenti”.
La fanfara degli alpini celebra Gabriele Poli
Un “leggendario” personaggio molfettese, nel quale era molto radicato l’amor patrio, il prof. Gabriele Poli, molto noto alla cittadinanza per aver partecipato alla prima guerra mondiale ed essere caduto prigioniero, con il suo immancabile cappello degli alpini ornato della altrettanto immancabile piuma, è stato ricordato a Molfetta con una manifestazione commemorative organizzata dall’Associazione Nazionale Alpini e dalla Sezione Alpini di Bari, voluta dal prof. Poli ed a lui intitolata, con il patrocinio del Comune di Molfetta.
Vi hanno partecipato la fanfara della gloriosa Divisione Taurinense (accompagnatore il ten. D’Ambrosio, direttore il maresc. Mondino) e il “Coro Stelle Alpine” di Bari.
La manifestazione, caldeggiata dal figlio del prof. Poli, il dott. Giuseppe Saverio, ha avuto inizio con la sfilata della fanfara su corso Dante (il 15% dei suoi componenti è pugliese) con il Gonfalone comunale e le autorità civili e militari (fra le quali il dott. Jannelli, già Commissario Prefettizio al Comune di Molfetta ed attualmente Capo Sezione del Consiglio di Stato), fino alla villa comunale dove è stata deposta una corona di alloro ai piedi del Monumento ai Caduti. Sul sagrato della Cattedrale la fanfara ha eseguito brani scelti dal repertorio di musiche alpine e della tradizione popolare. La manifestazione si è conclusa nel Duomo vecchio con un riuscito concerto del “Coro Stelle Alpine”. Quindi, uno scambio di targhe ricordo fra i dirigenti della fanfara e del Coro ed il Commissario Prefettizio del Comune di Molfetta, dott. Antonella Bellomo. (M.d.S.)
“Giochi d’anima”, poesie inedite di Stella Poli a cura del Rotary
Presentato nell'Auditorium "A. Salvucci" di Molfetta è stato presentato il libro "Giochi d'Anima", realizzato dal Rotary Club di Molfetta. Il volume, edito da Mezzina, contiene poesie inedite di Stella Poli interpretate graficamente da Marisa Carabellese. E' inoltre arricchito dalla prefazione del prof. Donato Valli, ordinario di letteratura moderna e contemporanea presso l'Università di Lecce e da un racconto autobiografico dello scrittore Orazio Panunzio che ripercorre sul filo della memoria la sua amicizia con la poetessa.
Il presidente del Rotary dott. Enzo Carabellese, nel presentare l’iniziativa, ne ha sottolineato la valenza culturale perché il sodalizio non lascia solo un segno tangibile della sua presenza nella città ma, fedele ai suoi principi di service e di internazionalità, partecipa ad una iniziativa rotariana del Distretto Rotary 3160 (India), finalizzata alla prevenzione della cecità. Infatti i fondi raccolti con la vendita del libro serviranno a fornire i materiali di consumo ai medici rotariani indiani, che operano gratuitamente, consentendo loro di praticare oltre 2000 interventi chirurgici per la cura della cataratta.
Sono intervenuti poi il Governatore del Distretto Rotary 2120 comm. Luigi Mariano Mariano che si è congratulato con il Club di Molfetta per l'iniziativa e il prof. Valli che ha sintetizzato i temi trattati nella sua prefazione. La scrittrice Gianna Sallustio ha quindi compiutamente commentato il contenuto del volume soffermandosi sulla poetica della Poli e sulle tavole della pittrice Marisa Carabellese. E' seguita la lettura delle poesie magistralmente interpretate da Gabriella Tambone accompagnata alla chitarra da Fedele De Palma. Al termine della serata il dott. Carabellese ha ringraziato per aver collaborato alla realizzazione del volume il dott. Giuseppe Saverio Poli, la pittrice Marisa Carabellese, il prof. Donato Valli e lo scrittore Orazio Panunzio ed ha loro consegnato un crest del Rotary.
Tennistavolo, sport per tutti
Il Panathlon Club di Molfetta ha organizzato, in collaborazione con il locale CTT (Circolo tennistavolo) e con il patrocinio del Comune, un convegno sportivo cittadino sul tema “Tennistavolo: sport per tutti”.
Il convegno, svoltosi nella sala consiliare “Giovanni Carnicella” di Palazzo Giovene e introdotto dal presidente del Panathlon, prof. Franco Perta, ha registrato gli interventi del prof. Stefano Bosi, presidente della Federazione Italiana ed Europea Tennis Tavolo, del presidente del Comitato regionale della Federazione Italiana Tennis Tavolo, dott. Domenico Valente, del Governatore del Distretto Panathlon, dott. Pasquale Marseglia, del maestro dello sport , Sergio Gervasio, del Commissario prefettizio, dott. Antonella Bellomo.
E’ stata messa in evidenza soprattutto la necessità di ultimare al più presto il nuovo palazzetto dello sport nella zona 167 e le piscine comunali.
Nel corso del convegno sono stati assegnati i premi “Fayr play” e “Giosuè Poli” per l’anno sportivo 1999-2000, rispettivamente al Centro Sociale Giovanile e al Circolo Sportivo Tennistavolo di Molfetta.
Angelantonio Altamura riconfermato presidente Aneb
Il direttore didattico, dott. Angelantonio Altamura, è stato riconfermato, per il triennio 2001-2003, presidente della sezione di Molfetta dell’Aneb (Associazione nazionale educatori benemeriti). Lo affiancheranno nel C.D. il prof. Vito Nicola Gadaleta, nel ruolo di vice presidente, l’ins. Teresa Mezzina, tesoriera; l’ins. Giuseppina Logoluso, segretaria; gli insegnanti Giuseppe Attanasio, Antonio Annese, Isa Nuovo, Elisa Gagliardi, Chiara Poli, Pantaleo Mezzana, consiglieri. Queste le cariche nel Collegio dei Revisori dei Conti: ins. Girolamo De Pinto, presidente; insegnanti Cecilia Lucivero e Mariolina Scardigno Attanasio, membri effettivi; insegnanti Emilia Poli e Giuseppe Andriola, membri supplenti. Presidente del Collegio Probiviri è stato eletto l’ispettore scolastico dott. Raffaello Orazio Caputo; membri effettivi gli insegnanti Michele de Sanctis e Teresa Berardi; membri supplenti le insegnanti Marta Poli e Marta Squeo.
Fidapa, presentato il libro “Ricordi ritrovati”
Per la conclusione del ventennale di vita, la sezione Fidapa di Molfetta, presieduta dalla dott. Bruno Gaudio, ha voluto lasciare un segno della sua presenza nella città con la pubblicazione di un libro che è stato presentato presso l’Auditorium “Achille Salvucci” (Entica della Chiesa).
Il libro, intitolato “Ricordi ritrovati”, tratta di un lavoro di ricerca effettuato da due insegnanti: Isabella Cirilli e Antonia Spadavecchia. Sono filastrocche, indovinelli, proverbi, descrizioni di mestieri antichi, di tradizioni perdute, di canti popolari, tutti in dialetto che è stato il preponderante mezzo di comunicazione delle passate generazioni. L’opera è una occasione di recupero di ricordi perduti e, per i giovani, è mezzo di conoscenza del mondo delle passate generazioni. La lettura critica del testo è stata svolta in modo eccellente dal prof. Marco Ignazio de Santis, direttore di “Studi molfettesi” e apprezzato collaboratore di “Quindici”, mentre la voce recitante è stata affidata al noto attore Felice Altomare.
Un nuovo spazio d’arte antica e contemporanea “Il Circolo”
L’Associazione culturale d’arte, teatro e musica “Il Circolo”, presieduta da Pietro Capurso, ha realizzato un nuovo spazio espositivo d’arte antica e contemporanea in via Federico Campanella, 61. E’ un suggestivo laboratorio trasversale di idee, emozioni, delicatezza, finezza per far circolare forme nuove di dialogo fra pittori, scultori, fotografi, collezionisti, istituzioni e pubblico. Le opera in mostra portano le firme di autorevoli esponenti dell’arte contemporanea della città di Molfetta: Addamiano, D’Ingeo, Marcon, Nuovo, Paloscia, Poli, Scazzosi, Valente.
Successo di Telethon a Molfetta
Grande successo ha avuto Telethon 2000 a Molfetta: sono stati raccolti ben 55 milioni, battendo un record (lo scorso anno erano stati appena 20). A curare le iniziative è stata la Bnl di Molfetta, guidata dalla dinamica direttrice dott.ssa Donatella Prisco, che ha promosso una serie di iniziative: concerti, avvenimenti sportivi, teatrali, ecc. che hanno visto la partecipazione di un numeroso pubblico, che ha risposto con generosità all’appello della raccolta di fondi per la ricerca e la cura delle malattie genetiche.