Recupero Password
Grande successo per #Ioleggoperché: Liceo Classico "Leonardo Da Vinci" e le scuole medie di Molfetta in libreria
13 novembre 2023

 MOLFETTA - Grande successo ha riscosso a Molfetta #Ioleggoperché, progetto ministeriale cui hanno aderito le scuole di tutta Italia e, tra queste, il Liceo Classico "Leonardo Da Vinci". 

Il Liceo Classico, in particolare, ha proposto un’iniziativa di grande spessore culturale che, in linea con il tema dato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, “Diventare grandi con i libri”, ha mirato a incentivare il piacere della lettura, educando contestualmente alla condivisione di emozioni e a dare impulso al dialogo educativo tra alunni e docenti di ordini diversi di scuola. Al progetto, infatti, hanno aderito le classi del biennio del “Da Vinci” e tutte le scuole secondarie di primo grado della città di Molfetta, ovvero la “Savio”, la “Giaquinto”, la “Santomauro”, la “Poli”, la “Pascoli”.

Appuntamento in Mondadori Bookstore, su corso Umberto, per una lettura condivisa ad alta voce, un social reading ‘in presenza’, su temi particolarmente cari ai ragazzi, quali la libertà, il coraggio, il ‘momento opportuno’, il tempo imperfetto, il costruire, l’amore: sono le “Lezioni di felicità per eterni ripetenti” di Enrico Galiano, autore apprezzatissimo dalle giovani generazioni. Poi – che siamo al Classico – irruzione in libreria di Orfeo e delle sue dotte Muse per il corteo ‘Diventare grandi con i Grandi’. Proponendo agli studenti delle medie e anche ai numerosi passanti accorsi massime, indovinelli e insegnamenti tratti dai testi classici, i nostri attori in erba hanno scortato gli studenti ospiti delle scuole medie nella Biblioteca del liceo, da sempre baluardo culturale della città.

Qui una merenda, una visita al Planetario analogico, al Museo degli Strumenti scientifici antichi e poi un’attività di scrittura creativa in Biblioteca. Particolarmente soddisfatto il team dei Docenti del Classico che ha ideato e realizzato il progetto e la DS dei Licei “Einstein Da Vinci”, la prof.ssa Giuseppina Bassi, che ha fortemente voluto e promosso l’iniziativa.

 

 

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet