Recupero Password
Grande entusiasmo per la trincea della Grande Guerra allestita dagli “Eredi della Storia” di Molfetta alla Fiera del Levante
13 settembre 2023

 MOLFETTA - Sono giornate frenetiche, ma piene di entusiasmo, quelle che sta vivendo il gruppo tecnico/scientifico dell'Associazione "Eredi della Storia", ANMIG Molfetta.

Nei giorni scorsi è arrivato all’associazione, l'invito dell'Esercito Italiano attraverso il col. Mauro La stella a collaborare nella progettazione, costruzione, ambientazione presso il loro stand della Fiera del Levante di Bari, una trincea della prima guerra mondiale.

E dal momento dell'investitura tutto il gruppo tecnico, Simone Pisani, Giuseppe De Gennaro, Tonino Fiore, Biagio Stoia, Michele La Grasta, Gabriele De Ceglia, Domenico De Nichilo, Angelo Bellifemine, capitanati dal presidente degli "Eredi della Storia" Sergio Ragno, ha lavorato alacremente per la realizzazione e l'allestimento della trincea. Con la fattiva collaborazione di diversi uomini e donne in divisa, il tutto è stato realizzato al meglio con rigore storico.

Essendo, la trincea realizzata da un'associazione di cultura storica di Molfetta, l'ambiente ricreato aveva come protagonisti alcuni nostri illustri concittadini distintisi nel primo conflitto mondiale, il generale di corpo d'armata Luigi Amato, il capitano Domenico Picca, il capitano Gaetano Salvemini, l'ufficiale degli alpini Gabriele Poli.

Quanto realizzato, in questi giorni di apertura della campionaria barese, è oggetto di visita di migliaia di visitatori, che si fermano incuriositi chiedendo spiegazioni e approfondimenti ai ricercatori dell'associazione presenti in loco. Hanno fatto visita allo stand dell'Esercito Italiano, le autorità civili, politiche, militari, religiose presenti il giorno dell'inaugurazione della Fiera del Levante, tra cui anche il sindaco di Molfetta Tommaso Minervini, e non sono mancati gli elogi, le congratulazioni all'indirizzo dell’associazione ricevute da ogni parte.

L'A.N.M.I.G. nazionale, attraverso le parole del presidente regionale avv. Nico Bufi ha tributato parole di stima nei confronti dell'associazione per la capacità di rendere reale un pezzo di vita dei nostri militari nella prima guerra mondiale.

«Ha molto colpito l'entusiasmo, contagioso, da parte di bambini, giovani affascinati da quanto realizzato – scrivono gli Eredi della Storia -. Ci rende orgogliosi aver portato all'interno della fiera del levante di Bari, il nome della nostra città, mettendo in evidenza, l'impegno ed i sacrifici di alcuni nostri illustri concittadini del primo conflitto mondiale. Inoltre è giunta la gradita comunicazione da parte dell'Esercito Italiano, attraverso il colonnello La stella che l'associazione "Eredi della Storia" è entrata a far parte in qualità di consulente storica della gloriosa istituzione dell'Esercito.

In questi giorni, altri corpi dello Stato hanno formalizzato la richiesta di collaborazione, e questo non può che riempirci di orgoglio. Siamo dal lontano 2000 impegnati a portare avanti una lettura storica non omologata, raccogliendo documenti, narrazioni, aneddoti, a volte "scomode", controcorrente, con l'unico scopo di rendere pubbliche e riportare alla luce pagine di Storia cittadina "dimenticate".

La vostra presenza è gradita, la Fiera del Levante sarà aperta fino al 17 settembre».

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet