Gli uomini della Guardia Costiera della Capitaneria di porto salvano un uomo in mare a Molfetta
MOLFETTA - Alle prime luci dell’alba di stamane, mercoledì 15 novembre, la Sala Operativa della Capitaneria di porto di Molfetta è stata allertata da un vigilante in servizio di pattuglia che riferiva di aver udito una richiesta di aiuto al traverso del Lungomare Colonna del Comune di Molfetta, a circa 100 mt dalla riva, nei pressi di località Longone La Spina.
Il personale di guardia della Sala Operativa coordinava quindi le operazioni di soccorso procedendo a dirottare sul punto la dipendente Motovedetta CP 2102, già in mare per attività di controllo.
Una volta individuato il malcapitato e con l’ausilio di un barchino presente in zona, si raggiungeva l’uomo in difficoltà ed un membro dell’equipaggio si tuffava per recuperarlo e condurlo fino alla riva, portandolo in salvo e prestandogli i primi soccorsi.
Il cittadino italiano, C.C. le iniziali, di anni 20, nato a Milano e residente a Molfetta, veniva quindi affidato alle cure del servizio sanitario del 118, per il successivo trasporto in ospedale, in quanto si presentava in stato confusionale ed ipotermico.
Sono tuttora in corso gli accertamenti volti a chiarire le dinamiche e le cause dell’accaduto, a cura del Comando della Compagnia Carabinieri di Molfetta, anch’esso impegnato nell’attività di soccorso via terra.