Recupero Password
G.I.S. day, il molfettese Gervasio a Pavia L'informatico e geometra nell'istituto Faravelli di Stradella
27 marzo 2017

PAVIA - “Costruzioni, ambiente e territorio” è la nuova denominazione del corso riservato ai geometri negli istituti tecnici. Il segno di un nuovo approccio alla materia, mediato dall’utilizzo sempre più massivo degli strumenti informatici.

A supporto del “geometra 2.0” c’è da qualche anno la tecnologia G.I.S., acronimo inglese di Sistema informativo geografico.  È un programma informatico messo a punto dall’azienda statunitense Esri e che permette di abbinare serie di dati alle mappe geografiche: il risultato è uno strumento di controllo del territorio basato su più livelli conoscitivi.

Al G.I.S., Esri dedica ogni anno una giornata internazionale. Il G.I.S. day richiama a novembre esperti, tecnici e studenti in tutto il mondo.

Sabino Gervasio, informatico e geometra molfettese, nelle passate edizioni ha illustrato il software a studenti e addetti ai lavori baresi. Quest’anno ha discusso di G.I.S. day a Stradella, in provincia di Pavia.

Nei giorni scorsi gli studenti dell’indirizzo Cat dell’Istituto istruzione superiore “Faravelli” hanno, così, potuto apprendere le numerose potenzialità del programma informatico. Controllare i movimenti franosi di una collina o la distribuzione dei tabelloni pubblicitari o, ancora, verificare la percentuale di aree verdi cittadine: i campi applicativi sono pressoché infiniti. Con uno sguardo particolareggiato allo studio del rischio idrogeologico e gestione delle emergenze.

È quello che sta accadendo nelle zone del Centro Italia colpite dal terremoto, con i programmi Gis preziosi alleati per stimare la valutazione dei danni e i dati catastali. Uno strumento in più per la conoscenza del nostro territorio, come l’esperienza dello stesso Gervasio dimostra. Il tecnico, infatti, per due mesi ha prestato servizio a sostegno delle operazioni nei centri colpiti dal sisma.

Il suo auspicio è che la tecnologia dei sistemi geografici possa riguardare più da vicino anche Molfetta, con l’implementazione dei G.I.S. multisettoriali per una città sempre più “smart”.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet