Giovane studente dell'Itet “Gaetano Salvemini” di Molfetta tra i vincitori del concorso EconoMia
MOLFETTA - Continua la positiva serie di riscontri dei giovanissimi allievi dell’Istituto tecnico economico e tecnologico “Gaetano Salvemini”, con significative affermazioni in concorsi di carattere locale e nazionale.
L’alunno Domenico Coppolecchia della classe IVA AFM (Indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”) è uno dei venti vincitori della quinta edizione del prestigioso Concorso EconoMia, competizione studentesca inserita nell’ambito delle manifestazioni del Festival dell’Economia di Trento. Il concorso (secondo il direttore scientifico del Festival, Tito Boeri, particolarmente difficile nell’annata in corso) consisteva in una prova online, composta da una sezione “a risposte chiuse e da un saggio breve”. Molteplici le implicazioni culturali della competizione, finalizzata a promuovere “una più solida e diffusa cultura economica tra gli studenti”, valorizzando percorsi qualitativamente elevati. Ambizione del Concorso EconoMia è anche quella di favorire l’acquisizione di un’attitudine alla cittadinanza attiva, “diffondere l’interesse per i temi economici” anche nei percorsi di carattere liceale e stimolare un approccio interdisciplinare allo studio dell’economia.
L’allievo, premiato presso il MUSE (Museo delle Scienze) di Trento dal già citato Boeri, ha accolto con gioia l’importante riconoscimento. Grande soddisfazione è stata manifestata dai suoi docenti e del Dirigente scolastico del “Gaetano Salvemini”, il prof. Donato Ferrara, per l’affermazione di uno studente dell’Istituto in una competizione che valorizza le competenze di matrice economica, dimostrandone la rilevanza e la costante incidenza nella pratica quotidiana.
© Riproduzione riservata
Autore: Gianni Antonio Palumbo