Giornata Mondiale del Rosario a Molfetta con la Confraternita Maria SS del Carmelo
MOLFETTA - La Confraternita di Maria SS del Carmelo di Molfetta, sin dal 13 marzo scorso, ha aderito alla Giornata Mondiale del Rosario, con iscrizione registrata ufficialmente al Word Rosary Day.
L' invito alla Confraternita è giunto direttamente da Roma da padre Lucio Maria Zappatore, Ordine Carmelitano, Rettore della Basilica dei Santi Martino e Silvestro ai Monti di Roma, il quale ha supporto l'adesione del sodalizio molfettese che è risultato fra le prime venti “Confraternite dello Scapolare” italiane, ad aver risposto all' appello del Papa ad una giornata intera di preghiera incentrata sul Santo Rosario e che sarà vissuta in tutto il mondo. Lo stesso padre Lucio nel luglio 2022 favorì la Peregrinato dello Scapolare di San Giovanni Paolo II dalla Capitale, dove è custodito, alla Chiesa di San Pietro di Molfetta in occasione di una ricorrenza bicentenaria del simulacro della Madonna.
L’evento del Rosary Day è nato per dare seguito al desiderio di Papa Francesco, di dedicare il 7 ottobre 2024, a una grande “sinfonia” di preghiera, con la petizione diretta alla Vergine Maria di accompagnare la Chiesa nel cammino di preparazione all’evento di grazia del Giubileo dell'Anno Santo 2025.
La Confraternita del Carmelo, che si onora di avere una spiccata spiritualità mariana, si è unita alla preghiera in contemporanea e comunione spirituale mondiale alle ore 19.00 di lunedì 7 ottobre nella chiesa di San Pietro di Molfetta, con la recita del S. Rosario con le meditazioni e preghiere di Papa Francesco, per invocare la B.V. Maria affinché interceda per l'Anno Santo 2025.
In questa giornata si risponde anche all'appello del Pontefice a vivere una giornata di digiuno e preghiera per implorare la pace nel mondo, chiedere che tacciano le armi e fermare la follia della guerra: "ognuno è chiamato a fare la propria parte, ognuno sia artigiano di pace".
Alle ore 19.30 il Sac. don Sergio Minervini ha celebrato l' Eucarestia in occasione della ripresa dei momenti di preghiera mensili dedicati alla Titolare della Confraternita nella chiesa di San Pietro.
All'evento ha partecipato una nutrita delegazione dell'associazione nazionale marinai d'Italia, sezione di Molfetta.