Festa patronale: l’ostello dell’accoglienza compie dieci anni. A Molfetta nessuno è straniero
Minervini, Germinario, Amato, Capurso
MOLFETTA - Da oggi, 7 settembre, al 10 settembre, su banchina San Domenico, altezza mercato ittico all’ingrosso, torna, per il decimo anno, l’ostello dell’accoglienza, una grande tenda che consentirà alle donne e ai bambini, mogli e figli degli ambulanti, e agli uomini di poter dormire e vivere le giornate della festa patronale in totale sicurezza ed in condizioni igieniche adeguate.
L’ostello, che fu realizzato la prima volta dal sindaco Paola Natalicchio e da Angela Amato, poi ereditato da Tommaso Minervini, è stato aperto con una cerimonia simbolica, presenti lo stesso sindaco attuale, l’assessore alla socialità, Anna Capurso, il presidente del Comitato feste patronali, Germinario, la consigliera comunale, Angela Amato, e una rappresentanza dei volontari che gestiranno la tensostruttura.
Annesse all’ostello, all’interno dei quali sono stati disposti i posti letto, ci sono anche docce per le donne, per gli uomini e per i disabili, oltre ai servizi igienici.
Il servizio è garantito gratuitamente a tutti gli ambulanti.
L’allestimento dell’ostello è stato curato dal Comitato feste patronali, su impulso dell’amministrazione comunale. Sarà gestito dai volontari che copriranno tre turni, dalle 8 alle 12, dalle 14 alle 16 e dalle 16 alle 21. Nelle ore notturne ci sarà la sicurezza privata.
Il coordinamento dei volontari è del consigliere comunale Angela Amato e Dario Modugno, dell’Associazione InCo, dell’ostello dell’accoglienza, dal Forum Molfetta accogliente, con il contributo delle associazioni Unesco, Maria Santissima Addolorata, Masci, InCo, Auser, Croce Rossa Italiana, Fidapa.
Accanto all’ostello, a pochi metri di distanza anche quest’anno, è stato allestito il Villaggio del fanciullo gestito dal Sermolfetta, riservato ai bimbi degli ambulanti. L’iniziativa fa riferimento al Progetto Accoglienza del Ser, garantisce ai bimbi la presenza di animatori, spazi attrezzati per attività sportive e ludiche e tutta una serie di servizi dedicati. Tutte le attività del Villaggio sono gratuite.