Festa del patrono San Corrado a Molfetta, con Messe e accensione del grande falò
MOLFETTA – Oggi festa di San Corrado patrono di Molfetta. Ecco il programma. Ieri c'è stata anche l’accensione dei tradizionali falò delle parrocchie.
Messe in Cattedrale: ore 8-10-1, mentre nel pomeriggio alle 19 ci sarà il Solenne Pontificale con il vescovo Domenico Cornacchia e la partecipazione del Capitolo Cattedrale, del clero, delle autorità civili e militari, delle delegazioni degli ordini cavallereschi, confraternite e con la partecipazione del Comitato Feste Patronali - Ruvo di Puglia e Festa Maggiore Terlizzi. L'animazione liturgica sarà a cura della Cappella Musicale Corradianadiretta dal mº Antonio Magarelli.
Alle ore 20 circa subito dopo il Pontificale ci sarà l'accensione del grande falò di San Corrado alla presenza di tutti i fedeli.
Ad allietare la serata la bassa musica "Città di Molfetta". L’origine dei falò risale al XIV secolo, quando un gruppo di Molfettesi arrivò alle porte della città con il prezioso carico dei resti di San Corrado, ma trovarono le porte ormai chiuse.
Così, costretti a rimanere all’aperto, si riscaldarono attorno a un grande falò, sul quale arrostirono ceci e fave per sfamarsi. Da quel momento nacque la tradizione dei “fuochi d’allegrezza”, che si accendono ancora oggi in onore di San Corrado, una pratica che affonda le sue radici alla fine del Cinquecento e che è stata ripresa dopo alcuni anni di assenza.
Ecco dove sono stati accesi ieri i fuochi:
Parrocchia San Corrado-Duomo: Zona antistante la chiesa
Parrocchia San Domenico: Via San Rocco
Parrocchia Sant’Achille: Via Papa Montini, spazio retrostante Gommalandia
Parrocchia San Gennaro con Associazione Maria SS Annunziata: Vico IV San Gennaro
Parrocchia Santa Famiglia: Zona adiacente la chiesa
Parrocchia Madonna della Pace: Zona adiacente la chiesa
Parrocchia Cuore Immacolato di Maria – San Filippo Neri con gruppo scout Agesci Molfetta 4: Zona antistante la chiesa
Ogni fuoco sarà accompagnato da musica, racconti popolari e degustazioni che arricchiranno la serata, riscaldando l’atmosfera e unendo la comunità molfettese nella vigilia della festa di San Corrado, Patrono di Molfetta e della Diocesi.