Festa degli auguri del Panathlon Club Molfetta
Presentato il calendario 2026 e declamate alcune poesie dialettali di Francesco Modugno
MOLFETTA - Con la Festa degli auguri si è concluso un altro anno di intensa attività e di presenza sul territorio per il Panathlon Club Molfetta.
L’edizione 2025 della Festauguri, tradizionale appuntamento di fine anno riservato ai soci ed ai loro ospiti, è stata caratterizzata da diversi momenti.
Dapprima, un momento iniziale rappresentato dall’esposizione di una rapida sintesi sull’attività svolta nell’anno a cura del Presidente del Club Avv. Pasquale de Palma e dalla presentazione del calendario 2026 fatta dal Past President Prof. Angelantonio Spagnoletti, realizzato in vista del Cinquantennale della fondazione del Club programmato per il 26 dicembre 2026.
Poi, il momento culturale rappresentato dalla lettura, effettuata dalle sorelle Dora e Angela Modugno, di alcune poesie in stretto dialetto molfettese composte dal padre Francesco Modugno, stimato artigiano di professione e Presidente dell’Acai di Molfetta per oltre un decennio ma poeta per vocazione.
Le poesie di Modugno, classe 1909, pluridecorato nella seconda guerra mondiale e con una vita avventurosa terminata improvvisamente nel 1976, furono pubblicate nel 2000 dalle Edizioni Mezzina di Molfetta su iniziativa della sua famiglia nella raccolta postuma “All’ombra dei campanili voci del mio paese”, curata ed introdotta dal Prof. Vincenzo Valente.
Al riguardo, è da evidenziare che il Prof. Valente aveva conosciuto personalmente l’autore molfettese dopo aver letto sul giornale locale Molfetta Nostra qualche sua composizione dialettale e nella stesura del Profilo dei dialetti pugliesi si era avvalso per la città di Molfetta proprio della collaborazione di Modugno, che realizzò un testo libero dialettale e lo registrò su un disco accluso al volume pubblicato dall’Editore Pacini di Pisa nel 1975. Purtroppo Modugno non ebbe la possibilità di ascoltare la sua registrazione per l’improvvisa scomparsa.
A seguire, come da consolidata e buona consuetudine, si è proceduto anche alla raccolta di fondi per Telethon attraverso il ricavato di una piccola Lotteria, animata dal Presidente del Collegio Arbitrale Ins. Nicolò de Robertis.
La serata è proseguita con l’esecuzione di canti tipici natalizi locali, con il taglio della torta augurale e con l’arrivederci alle prossime iniziative ai soci, ai familiari e ai simpatizzanti.