Emergenza cimitero a Molfetta: il Comune concede una proroga per la consegna dei nuovi loculi
MOLFETTA – L’emergenza loculi al cimitero di Molfetta continua. Il Comune ha concesso alla ditta che doveva consegnare 660 loculi, una proroga di altri 104 giorni, fino al 30 novembre.
Ma il problema resta e risale al giugno del 2012 sindaco Azzollini quando i defunti “parcheggiati” in altre cappelle erano già 500. L’amministrazione di centrodestra promise, anzi garantì che sarebbero stati realizzati 420. Ma tutto rimase fermo.
Poi nell’agosto 2015, sindaco Natalicchio, furono affidati lavori per 1.144 loculi (sempre insufficienti) per 2 milioni di euro, ma la ditta non è riuscita a concluderli: di qui la proroga.
Intanto le bare vengono collocate in piedi nelle cappelle e ne è nato anche un business del defunto, per i fitti che si pagano a chi mette a disposizione il gentilizio.
Anche il terreno scarseggia, ma in compenso le amministrazioni di centrodestra hanno consentito di costruire case a ridosso del cimitero e della fascia di rispetto. E c’è chi sceglie di comprare una casa con vista panoramica sui loculi e sui cipressi. Uno degli acquirenti qualche giorno fa ci ha detto: ho risparmiato rispetto ai prezzi della zona Levante e quando mi affaccio dal balcone avverto un senso di serenità. Sembra che questo panorama faccia riflettere sulla caducità della vita terrena, rendendoci più buoni e altruisti.
© Riproduzione riservata