Due rapine nel giro di un’ora e in pieno centro a Molfetta: cresce l’allarme sicurezza e la paura
MOLFETTA – Due rapine in una sola sera, rappresentano il segno più evidente dell’allarme sicurezza che anche “Quindici” lancia da mesi, mentre non si avverte alcuna iniziativa concreta da parte del sindaco e dell’amministrazione comunale, che si limitano a dire che si tratta di fenomeni comuni ad altri paesi.
La prima rapina è avvenuta in pieno centro verso le 17 nel negozio Matis di via Bari angolo via Cairoli. Un uomo armato di coltello o temperino e mascherato fa irruzione nel negozio. Con un bastone sradica il registratore di cassa e si impossessa dell’incasso.
A reagire è la commessa del negozio che viene strattonata e anche ferita nella colluttazione. Poi l’uomo, di fronte a questa reazione inaspettata, preferisce abbandonare il bottino e fuggire a piedi.
Un’ora più tardi, alle 18 circa, nuova rapina al supermercato Despar di via Rattazzi: sempre un uomo con temperino e volto coperto si fa consegnare l’incasso (circa 2mila euro) e fugge.
Probabilmente si tratta dello stesso uomo della rapina precedente che, rimasto a secco, ha voluto tentare un altro colpo, che questa volta è stato fruttuoso.
Sui due episodi stanno indagando i carabinieri, ma in città cresce la paura e l’insicurezza. E si chiedono misure concrete e non generiche affermazioni o poco credibili spiegazioni o levate di spalle (“dappertutto è così”).
© Riproduzione riservata