Domenica a Molfetta “Primavera nei borghi” con Archeoclub
“Le vie dei pellegrini, il sistema costiero di difesa, la toponomastica marinara. Trekking storico naturalistico da Cala San Giacomo a Torre Calderina”
MOLFETTA - Domenica 27 aprile 2025, in occasione della manifestazione nazionale "Primavera nei borghi con Archeoclub”, la sede locale di Archeoclub d’Italia-Molfetta "Giuseppe M Giovene" organizza una passeggiata in uno tra i luoghi più suggestivi a ponente della città: il tratto costiero da Cala San Giacomo a Torre Calderina.
Un percorso alla scoperta di natura e storia: i toponimi marinareschi, l'antico porto, le piccole cale, le vestigia della chiesa medievale, il tracciato della via dei pellegrini, le tradizionali architetture rurali, la particolare biodiversità. La Torre Calderina, bianca e maestosa, chiude il percorso.
Il raduno dei partecipanti è alle ore 8.30 nel piazzale di Cala San Giacomo. La partenza è prevista alle 9, il ritorno alle 13. Scarpe comode e scorta d'acqua. La viabilità è facile e sicura.
Non è necessaria la prenotazione.