Recupero Password
Domani a Giovinazzo delegazione di Erasmus+
15 marzo 2023

 

GIOVINAZZO - Giovedì 16 marzo, la città di Giovinazzo accoglierà una delegazione Erasmus + di 12 studenti e 8 docenti, provenienti da Turchia, Repubblica Ceca, Ungheria. Questa prima “mobilità”, di cui fa parte anche una delegazione italiana, ha lo scopo di riflettere sulle ricadute, sociali, relazionali e psicofisiche, delle dipendenze digitali fra gli adolescenti, attraverso prestabiliti momenti di confronto.

A dare loro il “benvenuto” il sindaco, Dott. Michele Sollecito, e le rappresentanze scolastiche dell’I.I.S.S. “A. Vespucci” di Molfetta, del Liceo “M. Spinelli” e dell’I.P.S.I.A. “A. Banti” di Giovinazzo, nelle persone del Dirigente Scolastico, Dott. Carmelo D’Aucelli, degli esponenti dell’associazione Genitori del Liceo Spinelli, dei docenti e degli studenti. Dopo un primo momento ufficiale di accoglienza, presso la Sala Consiliare del Comune di Giovinazzo, e un coffee break presso la Sala San Felice, studenti e docenti dell’Erasmus + saranno condotti, attraverso un percorso itinerante, alla scoperta di luoghi e scorci simbolici della cultura e del paesaggio cittadini.

Una prima tappa verterà sulla scoperta dei laboratori del Banti e degli ambienti e della stimolante realtà educativa del Liceo “M. Spinelli”, dove studenti in abiti classici, fra le note di melodie antiche, accompagneranno i loro coetanei fra gli spazi liceali, dialogando con loro sul proprio percorso formativo e sulle scelte scolastiche, e spiegando specificità e valore dei vari indirizzi contemplati dal nostro Liceo.

Seguirà un momento conviviale con degustazione di prodotti tipici del posto e, nel pomeriggio, un giro fra le vie e gli itinerari più suggestivi del nostro borgo, con gli studenti del Liceo Spinelli che, da novelli ciceroni, guideranno un “percorso sentimentale”, alla scoperta di un rinnovato contatto umano, sullo sfondo di scenari paesaggistici, lontani dagli schemi alienanti del mondo digitale. 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet