Disconovità di Radio Idea, successo a Molfetta
Il saluto dell'assessore Sara Allegretta
MOLFETTA – Musica e danza interagiscono e si incontrano. Il movimento in rapporto al suono. Il levare della musica per il musicista che si fonde perfettamente con il movimento e la sinuosità del ballerino. I danzatori come pesci e la musica come acqua fluida che scorrendo produce un suono melodioso.
Tutte sensazioni e percezioni che sono arrivate al pubblico durante il Gran Galà Disco Novità Natale 2019 organizzato da Radio Idea presso l’Auditorium Regina Pacis di Molfetta. L’evento – organizzato in collaborazione con la F.I.D.A.S. e patrocinato dall'Amministrazione Comunale di Molfetta – rientra nelle manifestazioni denominate “Molfetta in Allegrezza”. Il Disconovità – nato nel 2002 e riproposto quest’anno per la seconda volta anche in versione natalizia – è un spettacolo che, mettendo in risalto l’effetto scenico e la qualità delle esibizioni, ha il primario obiettivo di proporre assolute novità con interessanti interpretazioni canore eseguite rigorosamente live e abbinate ad inedite coreografie, appositamente realizzate da qualificati ballerini di rinomate scuole di ballo o di danza.
Risultato? Uno spettacolo unico e multiforme. Come di consueto la serata è stata magistralmente presentata e diretta da Lucia Catacchio, ormai consolidato punto di riferimento di artisti locali e non per le sue ottime qualità di attenta organizzatrice degli eventi e il suo costante impegno nel ricercare novità degne di nota. Durante la serata la presentatrice è stata coadiuvata da due vallette d’eccezione, Klady Scaglione (modella) e Jennifer Borrello (Miss Venere d’Italia). Sulle note di Last Christmas si sono aperte le danze con una magnifica coreografia realizzata da Raffaele Parisi direttore artistico del Centro Studio Danza Les Dances, vincitore tra l’altro nel 2019 del concorso “Uniti per la danza”.
Per l’occasione è ritornata sul palco la cantante e attrice palermitana Stella Calà (nipote di Gerry Calà) - già ospite della 13ª edizione del Gran Galà Disco Novità 2014 – che ha presentato il suo nuovo brano edito da Bluemusic dal titolo “Se non ci fossero le donne”.
Nel corso della performance il pubblico ha assistito anche al gradito ritorno del coro delle “Suore Zelatrici del Sacro Cuore” e della cantautrice Effemme (Federica Memmola) che grazie alla sua brillante carriera e ai numerosi ed eccellenti risultati ottenuti all’estero è stata da poco insignita del prestigioso “Premio Internazionale Pugliesi nel Mondo". Ha omaggiato i presenti con un brano in anteprima da lei scritto e composto, prodotto e arrangiato da Giorgio Mongelli per l’etichetta Flagship Records dal titolo “Big fat lie”.
Immancabile Gabriella Aruanno che ha proposto un esclusivo duetto con Anderson Mele, affermato cantautore nonché chitarrista e compositore. Non da meno sono state le interpretazioni delle bravissime cantanti che fanno parte del cast targato Radio Idea. Si tratta di Deva (Annalisa Marella), Maddalena De Nichilo, Valentina Sigrisi e Lorena Sancilio. E ancora. Alex Barbo (Alessando Barbolla) con il suo inedito “Suavecito” con il quale ha totalizzato quasi 20.000 visualizzazioni su YouTube e Andiel (Antonio di Liddo), tra i 10 cantanti italiani selezionati per rappresentare l’Italia al Festival di New York 2019 che ha presentato in anteprima assoluta il suo inedito "Ho sognato un mondo".
Per la prima volta sul palco esibizione di danza del coreografo Paky Frittelli - finalista ai provini di "Amici” edizione 2012-2013 - che ha messo in scena una elettrizzante performance con un mix di Hip Hop e Reggaeton accompagnato dalla bravissima Ivana Milani. E per finire le sinuose ballerine di danza orientale preparate dall’insegnante Pasqua de Nichilo e la sensuale coreografia di tango e milonga con i ballerini della A.S.D. Passione Danza.
Lo spettacolo è stato registrato in audio H.D., suddiviso in sette puntate ed andrà in onda tutti i giorni fino al 5 gennaio 2020, in varie fasce orarie su Radio Idea F.M. 97.3, online su http://www.radioidea.it e sulle emittenti del Circuito Airplay.
© Riproduzione riservata
Autore: Angelica Vecchio