Recupero Password
Cuore Democratico Molfetta: storica approvazione della Zes in consiglio comunale
Angela Amato e Gianni Facchini
04 marzo 2023

 MOLFETTA – La lista civica “Cuore Democratico” di Molfetta esprime soddisfazione per l’approvazione della Zes (Zona economica speciale) in consiglio comunale: «Un minuto di silenzio, commosso, assoluto: così il Consiglio comunale di Molfetta ha voluto onorare le vittime della strage di Cutro, in apertura di una seduta che non esitiamo a definire storica.

Molfetta, prima in Italia, approva un pacchetto di agevolazioni, per le imprese che porteranno nuovi insediamenti o implementeranno quelli esistenti, nella ZES del nostro comune. Le agevolazioni comunali (riduzione degli oneri di urbanizzazione, azzeramento del costo di costruzione, dell’IMU, della TARI e della tassa sui passi carrabili per sette anni) si aggiungono a quelle statali e a quelle regionali in corso di definizione, per le quali c’è già l’impegno del consigliere regionale molfettese, Saverio Tammacco.

Uno strumento formidabile per attirare nuovi investimenti sul nostro territorio e, quindi, migliaia di nuovi posti di lavoro oltre a rilevanti ricadute sull’indotto.

Il pacchetto di agevolazioni approvato comprende la formazione gratuita per i lavoratori candidati alle nuove posizioni che consentirà, attraverso la riconversione delle competenze, anche il ricollocamento di coloro che hanno perso il lavoro per la chiusura delle aziende sul territorio.

Un provvedimento importantissimo, dunque, per il futuro della città, come sottolineato dal Commissario straordinario del Governo della ZES Adriatica interregionale Puglia-Molise, ing. Manlio Guadagnuolo,  che è intervenuto in aula  per introdurre la discussione e ha dato atto della pronta reattività dell’amministrazione che, unitamente alla posizione strategica di cui gode Molfetta e delle  infrastrutture realizzate e da realizzarsi, mette la città in pole position nell’interesse degli investitori.

Grande soddisfazione per noi di “Cuore Democratico” che, tuttavia, ci aspettavamo un voto unanime del Consiglio e che ha visto, invece, il voto favorevole dei consiglieri di Centrodestra e, ancora una volta, l’astensione dell’opposizione di sinistra. Un’astensione sostenuta da motivazioni capziose, inconsistenti, su un provvedimento che, se non approvato, porterebbe la ZES di Molfetta nelle retrovie delle preferenze dei cosiddetti player, rinunciando a sfruttarne fino in fondo i benefici. Dubbi ed eccezioni sollevati da forze politiche che, in altri consessi, hanno sostenuto e sostengono la validità della ZES, inviti a temporeggiare - e sappiamo quanto il fattore tempo sia determinante in queste situazioni - danno il segno di un’opposizione sterile, buona ad acchiappare i like sui social ma che rinuncia ad assumersi la responsabilità di incidere sulla storia della città.

Noi di Cuore Democratico, con i consiglieri Angela Amato e Gianni Facchini, abbiamo convintamente e orgogliosamente sostenuto e votato questo provvedimento. Un plauso al sindaco Tommaso Minervini, all’amministrazione tutta e agli uffici comunali per aver portato all’approvazione il kit di agevolazioni in tempi brevissimi.

Lo splendido arcobaleno che ieri pomeriggio ha attraversato il cielo di Molfetta sia di buon auspicio per lo sviluppo e il futuro della nostra città».

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet