Covid, a Molfetta i casi positivi salgono a 67: sono 24 in più
Il sindaco Minervini
MOLFETTA – Ancora in crescita anche a Molfetta i casi di soggetti positivi al Covid. Oggi sono 67, in pratica 24 in più, dei quali 3 hanno i sintomi del coronavirus e uno è ricoverato.
Gli altri sono asintomatici e 24 di questi dovrebbero uscire nei prossimi giorni.
Lo ha comunicato il sindaco Tommaso Minervini il quale ha detto che lunedì avrà un incontro con il Coc, il distretto, il dipartimento e le forze dell’ordine per coordinare la gestione dell’aumento dei casi in corso. In questo incontro verrà chiesto un rinforzo degli organici del dipartimento di prevenzione e la possibilità di usare anche strutture comunali per rendere più veloci i tamponi, anche predisponendo drive in.
Il sindaco incontrerà lunedì anche medici di famiglia e pediatri per gestire l’emergenza prima che la situazione possa sfuggire di mano. E’ a disposizione anche il servizio psicologico per chi ne avesse bisogno in questa crisi.
Nelle scuole la situazione è sotto controllo, sono state chiuse alcune classi, ma non c’è emergenza e si può stare tranquilli.
Minervini ha concluso sostenendo che si sta facendo di tutto per evitare il contagio, ma occorre tenere presente che i casi di Covid sono in crescita in tutto il mondo e si prevede un inverno molto difficile: bisogna usare obbligatoriamente la mascherina, evitare assembramenti e tenere il distanziamento sociale.
Ci auguriamo che i carabinieri e la polizia locale provvedano a sanzionare tanti che vanno senza mascherina e che fanno assembramenti. Basterebbe piazzarsi all'uscita delle scuole per costringere i ragazzi a comportarsi secondo le regole dell'emergenza. Solo le sanzioni possono essere più efficaci di qualsiasi raccomandazione, ora che la situazione rischia di aggravarsi.
© Riproduzione riservata