Coronavirus, rivelati i nomi dei due marittimi pugliesi a bordo della nave ferma in Giappone: sono Michele Mezzina e Sergio Gadaleta, di Molfetta, ma abitanti a Bisceglie e Trani
La nave Diamond Princess
MOLFETTA – Finalmente, dopo il riserbo ufficiale, che ha creato non poca confusione, sono stati rivelati i nomi dei due marittimi pugliesi facenti parte dell’equipaggio della nave da crociera Diamond Princess, sulla quale ci sono passeggeri affetti dal corona virus e ferma nel porto giapponese di Yokohama.
Si tratta di Michele Mezzina e Sergio Gadaleta entrambi di Molfetta, ma abitanti uno a Bisceglie e l’altro a Trani. Nessuno dei due ha voluto lasciare la nave approfittando del volo militare, già partito da Ciampino, che porterà in patria altri passeggeri, 30 italiani e 27 stranieri, il cui rientro è previsto tra oggi e domani.
A bordo resta anche il comandante Gennaro Arma, napoletano.
Mezzina, 53 anni, primo ufficiale di macchina, proviene da una famiglia di tradizioni marinare. Il padre Paolo, 84 anni, ha navigato a bordo di pescherecci.
Anche Sergio Gadaleta, 35 anni, ufficiale di macchina non vuole passare per lo “Schettino” di Molfetta che abbandona la nave, malgrado la situazione critica a bordo (79 passeggeri risultati positivi ai test e 621 contagiati). In queste ore sta ricevendo attestati di solidarietà e di stima, compreso quello del sindaco Tommaso Minervini: “La scelta dei due marittimi fa parte di quel codice etico non scritto, ma che ogni molfettese conosce”.
© Riproduzione riservata