Recupero Password
Convenzione Comune di Molfetta e UniBa Dipartimento For.Psi.Com per la formazione congiunta del personale educativo Asilo nido comunale e Scuole per l’infanzia
12 dicembre 2024

MOLFETTA - Si amplia il ventaglio dei servizi di qualità garantiti dal Settore Socialità del Comune di Molfetta. Siglata nell’aula magna “Don Tonino Bello” della Facoltà di Scienze della formazione, psicologia e comunicazione, la convenzione che, già a partire dalla prossima primavera, consentirà al personale educativo del Nido comunale e delle Scuole pubbliche dell’infanzia di Molfetta di accedere alla formazione congiunta con docenti universitari di comprovata esperienza e professionalità.

In esecuzione di quanto disposto per la formazione continua del personale (ex d.lgs. 65/2017 “Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni), la convenzione, avrà la durata di tre anni.

Presenti alla firma il sindaco, Tommaso Minervini, con l’assessore alla socialità, Anna Capurso, la Direttrice del Dipartimento, prof.ssa Loredana Perla, la Dirigente del Settore socialità del Comune di Molfetta, dott.ssa Lidia de Leonardis, oltre alle dirigenti scolastiche e ai delegati degli istituti comprensivi San Giovanni Bosco, Scardigno-Savio, Manzoni-Poli, e il Rup, dott.ssa Cristina Del Vescovo.

«Questo percorso – ha precisato la dott.ssa de Leonardis - si dipanerà, come abbiamo concordato, in tre anni. Si tratta di un investimento in termini di risorse umane e anche di collaborazione che avrà un effetto positivo sia per la comunità molfettese, sia per i bambini, sia anche per i dirigenti scolastici e tutti quanti gli insegnanti, i maestri, gli educatori».

«Da sempre siamo sostenitori di una Università che va verso il territorio – ha aggiunto il Sindaco, Tommaso Minervini – è opportuno uscire dai nostri recinti scolastici cittadini e andare incontro a quella che è una formazione di eccellenza. Devo ringraziare la Dirigente de Leonardis, l’assessore Capurso, Cristina Del Vescovo, Anna Maria Lillo, la coordinatrice del nido, Augusta Elia, e tutti i collaboratori della dott.ssa de Leonardis perché tutti insieme stiamo alzando il livello di qualità dei nostri servizi e non soltanto in questo campo ma anche in altri ambiti».

«L’Università in questi anni – ha concluso la prof.ssa Perla - ha investito nella formazione di persone che nelle Istituzioni pubbliche si fanno architetti, fucine, protagoniste di cambiamento. Come Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia e comunicazione, aggreghiamo competenze elevatissime sul tema rispetto al quale avete chiesto il nostro intervento. Certamente investiremo all'insegna di una qualità che rappresenta il nostro standard».

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet