Conclusi i primi test per l'Azzurra. Da lunedì 18 agosto si riprende con la seconda fase della preparazione
MOLFETTA - Trascorsi i primi giorni della preparazione dell'Azzurra Molfetta. Agli ordini di Annagrazia Matera e del preparatore Riccardo Liso, le atlete molfettesi hanno sostenuto quattro giorni di lavoro con doppie sedute di allenamento. I ritmi non sono stati durissimi per consentire alle atlete di ritrovare gradatamente la loro forma e per prepararle al duro lavoro della seconda fase della preparazione che inizierà da lunedì 18 agosto.
Si è subito notato che il gruppo è omogeneo e non aver cambiato molto ha consentito alle nuove di integrarsi sin da subito nel collaudato gruppo azzurro.
Se diverse sono le atlete in ritardo di condizione, c'è da sottolineare, invece il già buon stato di forma con cui si sono presentate ai nastri di partenza sia Mara Racanati che la giovanissima Giovanna De Vincenzo, la diciassettenne a cui Annagrazia Matera ha voluto affidare la regia della squadra.
“Siamo molto contenti del recupero di Racanati afferma il Ds Umile Millarino. E' un recupero importante al centro perché è la centrale che ha la maggior propensione tecnica a muro. E' molto determinata a viversi questa nuova avventura da protagonista e se la caparbietà dimostrata nei primi giorni di allenamento la accompagnerà anche nel proseguio non fallirà i suoi obiettivi personali.
Giovanna De Vincenzo merita un discorso a parte. Per noi non è una scommessa perché in questi due anni grazie ad Annagrazia Matera ed al suo impegno ha raggiunto un ottimo livello tecnico che le permetterà di ben figurare. Questo per noi ed anche per l'atleta non deve essere un punto di arrivo ma un trampolino di lancio per valorizzare una atleta che fino a due anni fa veniva schierata come centrale e passava inosservata agli occhi di tutti i selezionatori provinciali e regionali.
Bisogna lasciarla serena e tranquilla e gradatamente acquisirà anche la giusta autorità in campo.”
Da Lunedì, intanto, con l'arrivo di Simona Marasco, mancherà all'appello la sola Francioso ed Annagrazia Matera comincerà a sperimentare le sei da schierare nel sestetto tipo.
“l'unica giocatrice ad essere sicura del suo ruolo è il fortissimo libero Brigida Fortunato, per tutte le altre ci sono le alternative quindi ogni atleta dovrà dare il massimo in allenamento per conservare il posto in squadra, continua Millarino. Con Annagrazia Matera mai nessuna deve adagiarsi sugli allori perché è sempre capace di tirar fuori dal suo cilindro novità e alternative per il bene della squadra. Per ora il nostro roster è al completo. Dopo le prime uscite o le prime giornate di campionato se ce ne sarà bisogno valuteremo eventuali rinforzi. Per ora siamo al completo così e siamo soddisfatti della squadra affidata a mister Matera.”
Per il 29 agosto è prevista la prima amichevole stagionale, ma non si conosce ancora il nome della squadra da affronatare. Quasi sicuramente si tratterà di una pari categoria e la certezza è che si disputerà fuori casa.