Bronzo per la squadra dell'Associazione Cuochi Baresi ai “Campionati Italiani di Cucina Italiana”
Si torna in Puglia anche con due argenti e due bronzi nella categoria individuale
La squadra dell’Associazione Cuochi Baresi conquista la medaglia di bronzo nella categoria cucina calda ai “Campionati Italiani di Cucina Italiana”, che si sono tenuti presso il complesso fieristico di Rimini dal 18 al 21 febbraio scorso.
La compagine pugliese, capitanata dallo chef Salvatore Turturo, nonché vice presidente dell’Associazione, ha saputo con esperienza e maestria conquistare i palati e non solo, dei giudici nazionali ed internazionali, con un antipasto di pesce che ha unito tradizione e innovazione con alici, rana pescatrice e trota salmonata lucana.
Per la portata principale hanno presentato un rotolo di coniglio con farcia di torcinelli e pomodori secchi e un filetto di vitello con spuma di cime di rapa di Minervino Murge. Il dessert è stato liberamente ispirato ai prodotti del nostro territorio con una bavarese al latte di mandorla e cotto di fichi con granella di spuma di mandorla, prodotto tipico molfettese, accompagnata con salsa al moscato di Trani. La composizione del piatto si stata arricchita anche dal bocconotto caldo ripieno di cioccolato fondente e lampone e sorbetto al mandarino.
In queste competizioni a livello nazionale i parametri da soddisfare sono tanti e altrettante sono le variabili che gli chef devono tenere in considerazione per la preparazione delle loro portate, non è solo presentazione e gusto, ma occorre tener presente tanti altri fattori a cui i giudici fanno attenzione per la loro valutazione finale.
Soddisfatto dell’ottima prestazione dell’Associazione Cuochi Baresi il presidente, Franco Lanza, che di ritorno dall’esperienza di Rimini dichiara: «sono contento di aver portato in un contesto nazionale, con giudici anche internazionali, i prodotti del nostro territorio. Da sempre, come Associazione, abbiamo come filosofia la loro valorizzazione e in questa competizione, a mio avviso, ci siamo riusciti al meglio, anche perché torniamo in Puglia con un medagliere arricchito da tre argenti e due bronzi nelle gare individuali nella categoria “Cucina Mediterranea”.
Questi ottimi risultati – conclude Lanza – si possono raggiungere perché siamo una squadra coesa. E come presidente sono veramente orgoglioso di ognuno dei miei soci, in tutte le competizioni e non solo mettono sempre il massimo impegno».