Aperitivo Solidale, l'11 luglio si parlerà di diversità a Molfetta
MOLFETTA - Frizzante ed interessante la serata promossa dall’AICCOS (Associazione Italiana Cristiana Centri ed Opere di Solidarietà) sul tema del Cyberbullismo, magistralmente guidata dal dott. Antonello Taranto, psichiatra e Direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL Bari.
L’introduzione è stata affidata alla Presidente dell’Associazione, Mariligia Paparella, che ha puntualizzato l’impegno costante della stessa a diventare “anima culturale” del territorio, come nelle intenzioni del fondatore Michele Paparella, promuovendo occasioni di riflessione e di confronto sui temi del disagio, della diversità e dell’inclusione.
Alla presenza di un cospicuo numero di partecipanti, nella cornice del pub “Supersantos” sito in Piazza Municipio a Molfetta, il dott. Taranto ha inquadrato il fenomeno cercando di sfatare miti e luoghi comuni sull’argomento, in un dibattito animato che ha coinvolto attivamente la platea per realizzare una riflessione condivisa e partecipata.
Oltre a chiarire le dinamiche prevalenti di questo fenomeno, relativo all’uso delle nuove tecnologie per intimorire, molestare, mettere in imbarazzo, far sentire a disagio o escludere altre persone, si è approfondita la crescente tendenza sociale ad un iper-investimento relazionale sul mondo virtuale, specie da parte degli adolescenti.
E’ proprio in considerazione di tale tendenza che la distinzione tra vita online e vita offline rischia di divenire davvero minima e questo elemento ha diverse ricadute che devono essere prese in considerazione per comprendere a fondo il preoccupante dilagare del cyberbullismo.
Al dibattito, moderato dalla dott.ssa Maria Cipriani, psicologa del Consorzio Metropolis, è anche intervenuto il dott. Tommaso Tota, neuropsichiatria infantile e Dirigente del Servizio di Riabilitazione di Molfetta che ha sottolineato il valore del mondo relazionale e della realtà contestuale nell’insorgenza di tali fenomeni.
La serata si è conclusa, amichevolmente, con la degustazione dell’aperitivo ma soprattutto con l’impegno di tutti i partecipanti a rivedersi al prossimo appuntamento di dialogo e confronto che, si terrà l’11 luglio, presso il pub “Supersantos”, nell’auspicio di un nuovo riscontro positivo dell’iniziativa. Il relatore della serata, che affronterà il significativo e complesso tema della diversità, sarà il dott. Tommaso Tota.