Recupero Password
A SpazioleArti di Molfetta il 1 novembre prende il via la nuova stagione di teatro e musica Una ricca programmazione con le rassegne “L’Altra Scena” e “Jazz & Co. in the Theatre”
22 ottobre 2025

 MOLFETTA - Torna la nuova stagione culturale di SpazioleArti, a cura di Teatrermitage, con una ricca programmazione di Teatro e Musica a Molfetta.

La rassegna teatrale “L’Altra Scena”, curata da Vito d’Ingeo, accompagnerà lo spettatore in un percorso coinvolgente tra emozioni forti, riflessioni profonde e momenti di leggerezza. In programma sette spettacoli interpretati da artisti talentuosi che attraverso drammaturgie originali porteranno in vita storie passate capaci di restituire il senso del nostro presente.

Sul versante musicale torna, con la impeccabile direzione artistica di Guido Di Leone, la nuova edizione di “Jazz & Co. In The Theatre”: dodici concerti imperdibili, atmosfere travolgenti e un mix di generi per accompagnare il pubblico in viaggi sonori coinvolgenti, grazie alla presenza di musicisti straordinari di livello nazionale e non solo.

E sarà la musica ad inaugurare sabato 1° novembre la lunga stagione con il primo imperdibile live di Paola Arnesano, tra le voci più raffinate del jazz italiano, che con il suo quintetto, renderà un vibrante omaggio a due leggende: Ella Fitzgerald e Sarah Vaughan intrecciando emozioni, ricordi e swing.

Il 22 novembre sarà la volta del quintetto The Sting Experience che presenterà “Desert Rose”: un viaggio sonoro nell’universo musicale del grande artista britannico attraverso i suoi brani più iconici.

Speciale appuntamento il 6 dicembre con “Jazz ‘n Mambo”, una immersione nel latin jazz proposta dalla straordinaria Pocket Orchestra diretta dal chitarrista Guido Di Leone e impreziosita dalle voci e le percussioni di Francesca Leone e Paolo Dotti, in un’esplosione di ritmo tra son cubano, mambo e cha cha.

Ad aprire il nuovo anno il 3 gennaio sarà il duo Larry Franco & Dee Dee Joy che renderà omaggio ai grandi duetti dello swing: da Ella & Louis a Sinatra & Liza, fino a Nat & Natalie Cole, in un concerto intimo e raffinato.

Un tuffo nello swing italiano il 24 gennaio alla ricoperta delle più belle canzoni dagli anni ’20 agli anni ’50 con il formidabile settetto guidato da Mino Lacirignola che riscoprirà questi capolavori con nuovi coinvolgenti arrangiamenti ricchi di ritmo e melodia.

Il 7 febbraio spazio al grande jazz con un elegante e appassionante tributo ad uno dei suoi maestri più lirici, Jim Hall, con il quartetto di Guido Di Leone arricchito dal suono vellutato del sax dell’olandese Barend Middelhoff.

Il 21 febbraio sarà la volta del Cinetrio ’60 di Paolo Magno, Francesco Lomangino e Andrea Gallo che reinterpreterà le colonne sonore che hanno reso immortale l’epoca della Dolce Vita e di Cinecittà.

Due le speciali proposte di marzo.   Sabato 14 travolgente viaggio sulle note con “Around The Blues” del Con Alma Trio accompagnato dalle vibranti voci di Luciana Negroponte e Savio Vurchio che fonderà tradizione e modernità in un concerto carico di groove ed energia.

A seguire il 28 marzo si volerà a Broadway con un percorso dentro il fascino intramontabile di My Fair Lady.  Sul palco il sestetto guidato da Max Monno con le raffinate voci di Francesca Leone e Piero Dotti proporrà un recital che intreccia sogni, emancipazione e speranza.

Il 18 aprile ancora un appuntamento con la grande musica: il trio del trombettista Alberto Di Leone reinterpreterà in chiave jazz i capolavori di Ennio Morricone, fondendo dolcezza melodica e innovazione.

Due gli appuntamenti di maggio. Sabato 9 con il concerto “Oda para Astor”, un tributo emozionante ad Astor Piazzolla con il duo inedito di fisarmonica e flauto composto da Vince Abbracciante e Aldo Di Caterino per un’immersione nelle sonorità intense del tango nuevo.

E gran finale di stagione il 23 maggio sarà dedicato a Lucio Battisti con il quartetto di Serena Grittani che ne rileggerà i brani più amati, restituendo tutta la forza emotiva di quelle canzoni che hanno segnato intere generazioni.

Sul fronte del teatro, ad inaugurare la rassegna “L’Altra Scena” sarà l’8 novembre la compagnia TE.TI. Teatro dei Titani che proporrà lo spettacolo Scherzi, tre irresistibili atti unici di Cechov per un viaggio tra debolezze umane, comicità e lirismo.

Il 29 novembre appuntamento con Arianna Gambaccini che racconterà in Sola contro la mafia di Teatrermitage la vera storia di Maria, che sfida un boss e diventa testimone di giustizia. Un monologo potente e necessario, che scuote e commuove.

La rassegna proseguirà in gennaio con un doppio appuntamento.  Sabato 10 sarà in scena T’amerei anche se fossi brutto di Sartoria Caronte.  Ispirata dalla drammaturgia di Michele Santeramo, Alice Giulia Di Tullio darà voce a Rossana, protagonista silenziosa di Cyrano, in un racconto intimo su amore, memoria e libertà.

Il 31 gennaio Elisabetta Salvatori con Scalpiccii sotto i platani proporrà un racconto lirico, vero e toccante della strage di Sant’Anna di Stazzema nell’estate del '44, per non dimenticare. Un atto d’amore e di memoria.

Un monologo ironico, delicato e surreale è il Selavì di IAC / Erbamil con Nicola Lorusso che sarà in scena il 14 febbraio. La storia di un uomo che sospeso tra la vita e la morte rivivrà la sua vita come un film tragicomico tra sorrisi e riflessioni.

In marzo, sabato 7, sarà la volta di Via dei Matti 43 di Accademia dei Perseveranti con Marco Valeri e la regia di Francesco Niccolini. Tra sogni, dolore e risate, prenderà vita la storia di una casa-famiglia e dei suoi abitanti. Un racconto poetico e necessario, che parla di infanzia, ferite e speranza.

Ed infine l’11 aprile sarà in scena un Otello come non si è mai visto, L’Otello Pop Tragedy del Teatro de Gli Incamminati con Carlo Decio.  12 personaggi, un solo attore. Un mix esplosivo di mimo, comicità e tragedia. Shakespeare diventa pop e si mostra più attuale che mai.

SpazioleArti si prepara ad accogliere una nuova intensa stagione di collaborazioni con importanti realtà artistiche professionali di indiscussa qualità, all’insegna della inclusione e della condivisione. 

È aperta la campagna abbonamenti con diverse formule e promozioni.                                                

Tutte le Info sul sito www.spaziolearti.it

SpazioleArti/Teatrermitage – Molfetta - Via Pia 57/59 - tel. 340.8643487 – 080.2373275  

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet