A Monopoli arriva una sconfitta per la Virtus Basket Molfetta battuta 84-67 Manelli Basket
MOLFETTA - Alla Virtus Basket Molfetta non riesce l’impresa di sbancare Monopoli dopo quella di qualche giorno fa contro il Brindisi. Presso la Tendostruttura di Via Pesce, ad imporsi sono proprio i padroni di casa della Manelli Basket che chiudono il match sul risultato di 84-67.
A Monopoli, purtroppo non si vede la stessa Virtus di 72 ore prima al Pala Poli: complici anche le fatiche del turno infrasettimanale, gli uomini di coach Fabbri non riescono ad esprimersi al meglio e subiscono la maggiore determinazione degli avversari. Dopo i primissimi minuti di studio tra le due squadre e dopo i primi punti realizzati da Gulley (un tiro libero su due) e Filtness, è il Monopoli a prendere il comando delle operazioni che non lascerà più ai biancoazzurri.
La squadra allenata dall’ex di turno Sergio Carolillo si porta a +4 sul 7-3 e ferma sul nascere ogni principio di attacco del Molfetta. A questo si aggiungono i soliti errori dalla lunetta (Filtness ne fallisce due) sprecando l’occasione di accorciare le distanze. Ed è così che il Monopoli dopo 5 minuti di gioco è già sul 13-3: la difesa della Virtus non è impeccabile e permette ai padroni di casa di andare più facilmente a segno.
Sul finale di primo quarto sono Gulley e D’Apice a trovare la via del canestro, accorciando le distanze a – 7 e con risultato parziale sul 20-13. Nei successivi dieci minuti la Virtus parte meglio e ancora con Gulley riesce a portarsi a sole tre lunghezze dal Monopoli. Il ritmo del gioco è più alto, gli uomini di Fabbri intensificano gli attacchi, ma le occasioni che gli si presentano vengono sprecate.
E’ un momento in cui le due squadre si inseguono e il gap rimane abbastanza ridotto: ci pensano Jankovic e D’Apice a tenere la Virtus incollata agli avversari. Il Monopoli, tuttavia, si mostra più reattivo e capitalizza il vantaggio allungando, a sua volta, maggiormente le distanze, tanto che il secondo quarto si chiude sul 40-32 prima di ulteriori due punti messi a segno da D’Apice.
Nel terzo quarto il Monopoli lascia poco spazio di manovra alla Virtus Molfetta, piazzando un significativo +15. I primi punti per i biancoazzurri arrivano dopo oltre tre minuti con Sirakov la cui tripla vale il 55-35. I successivi punti di Bertoni e Filtness non sono sufficienti per arrestare la foga del Monopoli che continua la sua marcia. Nel finale di quarto, sul taccuino finiscono nuovamente i canestri di Filtness e Bertoni (quest’ultimo a segno dalla lunetta). Anche il terzo quarto è totalmente di marca monopolitana con i padroni di casa che se lo aggiudicano sul risultato di 65-45.
Recuperare venti punti in dieci minuti è un’impresa che non riesce agli uomini di Fabbri: il Monopoli non arresta la sua marcia, realizza altri 29 punti, mentre sono 21 quelli messi a segno dalla Virtus che non bastano per rimettere in piedi il match. Inoltre, negli ultimi dieci minuti, i biancoazzurri hanno dovuto fare a meno di Filtness, che da giorni combatte con una fascite plantare che ne limita le prestazioni.Con una tripla Jankovic firma il 69-53, mentre poco dopo sono Gulley e Sirakov (quest’ultimo a canestro da due più un libero supplementare) ad accorciare di poco le distanze.
E’ proprio il capitano biancoazzurro a realizzare gli ultimi due punti per la Virtus che si arrende al Monopoli sul definitivo 85-67. Al primo giro di boa di questa regular season, la Virtus è a quota 10 punti in classifica e in settimana tornerà a lavoro per preparare al meglio la trasferta di Corato di domenica prossima contro i neroverdi.
Manelli Basket Monopoli Virtus Basket Molfetta
1° quarto 20 13
2° quarto 40 32
3° quarto 65 45
4° quarto 84 67
Tabellino:
Virtus Basket Molfetta: Seck ne, Filtness 12, Bertoni 9, Savoia ne, Jankovic 12, Natalini 0, D’Apice 6, Gulley 15, Balladino 3, Sirakov 10. All. Fabbri.
Manelli Basket Monopoli: Caleprico 0, Aguzzoli 8, Laquiuntana 24, Spatti 14, Feruglio 0, Calisi 6, Vitale 17, Milosevic 6, Formica 6, Preira 3. All. Carolillo.