A Molfetta conferenza per commemorare tutti marinai caduti il 9 settembre 1943 a bordo delle regie navi Roma, Da Noli e Vivaldi
MOLFETTA - Dopo ottantuno anni la triste e drammatica pagina storica inerente alle conseguenze dell’armistizio viene raccontata attraverso un interessante percorso storico, sabato 21 settembre alle ore 20 Molfetta, presso la centralissima Piazza Mazzini a cura delle Associazioni “Eredi della Storia” e “ANMIG”.
Una relata storica con un titolo intriso di grandi significati: “Nacque sul mare l’Italia Libera”.
Un titolo apparso sul quotidiano “Il Tempo” nel lontano 1974 che ricercava alcune verità intese a ricostruire gli eventi dall’otto settembre in poi.
Michele Fiorentino, Primo Luogotenente (r) della Marina Militare, storico e studioso, ripercorrerà e descriverà con estrema accuratezza le fasi storiche più cruciali.
Dagli ordini impartiti all’ammiraglio Bergamini, all’affondamento della Regia Nave Roma (ammiraglia della squadra navale), alle successive fasi di recupero dei sopravvissuti e all’internamento in Spagna presso Porto Mahon dove furono curati i naufraghi.
In particolare, con scrupolosa metodologia Fiorentino si soffermerà su alcuni episodi raccontati dai naufraghi, attraverso le testimonianze fornite alla Commissione d’inchiesta Speciale dell’epoca e sul profondo significato, rappresentato dall’obbedienza dell’Ammiraglio Carlo Bergamini con i successivi sviluppi bellici di cooperazione con gli angloamericani.
La serata sarà moderata da Corrado Cifarelli, noto scrittore e consulente storico e dai successivi interventi da parte dell’Avv. Nico Bufi, presidente dell'ANMIG Puglia e il Cav. Sergio Ragno, presidente dell’Associazione Eredi della Storia.
Michele Fiorentino