Recupero Password
Volume “Filosofia Concretezza Insegnamento in Pantaleo Carabellese”, a cura di Alberto Altamura, Stilo Editrice 2022
13 marzo 2023

 MOLFETTA - Con il generoso contributo di Indeco e il convinto sostegno del dott. Michele Vitulano, sono stati pubblicati gli Atti del convegno “Filosofia Concretezza Insegnamento in Pantaleo Carabellese”, tenutosi nell’ottobre del 2021 presso il Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Molfetta.

    Organizzato dai “Licei Classico/Scientifico di Molfetta”, diretti dalla Prof.ssa Giuseppina Bassi, e dall’“Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze”, presieduta dall’ing. prof. Sergio de Ceglia, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bari, dell’Università degli Studi di Perugia, della Sezione barese della Società Filosofica Italiana e di Exprivia s.p.a., il convegno era stato dedicato all’opera carabellesiana Che cosa è la filosofia?, pubblicata nel 1942 e riedita nel 2021 dal prof. Marco Moschini dell’Università di Perugia.

    Il Che cosa è la filosofia? era stato poi assunto, nell’aprile del 2022, come tema della Seconda Edizione del Certame Filosofico Nazionale Carabellesiano, promosso dai “Licei Classico/Scientifico di Molfetta” e dall’“Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze”.

    Curati dal Prof. Alberto Altamura, i dodici saggi che compongono il volume intendono far emergere la poliedricità degli interessi che caratterizzarono il pensiero di Carabellese: il rapporto tra filosofia e storia della filosofia nell’attività dell’insegnamento; la critica alle espressioni più significative della filosofia italiana del suo tempo; il rapporto tra filosofia e religione nel comune riferimento all’Oggetto puro; il tema della trascendentalità del pensiero e la reazione alle ricorrenti dichiarazioni di morte della filosofia; la definizione della filosofia, nel solco di una radicalizzazione del criticismo kantiano, come attività antidogmatica di dissoluzione delle certezze della coscienza volgare e, ancora, le relazioni che questi temi assumono con la definizione di coscienza concreta.

    Il volume contiene anche un intenso ricordo di Pantaleo Carabellese, a firma del Prof. Dr. Felice Francesco Carabellese, pronipote del filosofo.

    La scultura in copertina è un prezioso dono dell’artista Gaetano Grillo.

 

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet