Sinistra italiana di Molfetta festeggia la doppia vittoria di Mimmo Lucano: torna sindaco e diventa deputato europeo
Mimmo Lucano con Gabriele Vilardi a Molfetta
MOLFETTA - Doppia vittoria per Mimmo Lucano, l’ex sindaco di Riace, osteggiato e combattuto da Matteo Salvini della Lega e costretto a lasciare l’incarico con accuse infamanti, rivelatesi infondate, come la maggior parte delle affermazioni dei leghisti sovranisti e antimeridionali, che riescono a raggranellare qualche consenso grazie all’ignoranza di alcuni elettori del Sud.
Ora Lucano, che è stato spesso a Molfetta, ospite di Gabriele Vilardi, torna ad essere sindaco di Riace e ad essere eletto europarlamentare. Contro di lui c'era Antonio Trifoli, il leghista che fu sostenuto direttamente da Matteo Salvini nelle ultime elezioni elettorali in città.
Dopo la macchina del fango, le accuse ingiuriose, il processo politico, Mimmo ne esce pulito, eurodeputato e ora Primo Cittadino di quella città simbolo di accoglienza e solidarietà umana.
Con 654 preferenze, 3,65%, la sezione Sinistra Italiana di Molfetta esulta per l'elezione di Mimmo Lucano al Parlamento Europeo e l'importante risultato conseguito a livello nazionale da parte di Alleanza Verdi e Sinistra, che accresce il suo elettorato ed elegge 5 eurodeputati grazie al suo 6.72%.
In questo momento di festa però preoccupa fortemente il dato dell'astensionismo che raggiunge a Molfetta il 66% e indica ancora una volta una forte disaffezione dei cittadini ai corpi intermedi e in generale alla politica.
“Per tali ragioni come Sinistra Italiana ci impegniamo sin nel prossimo futuro di mettere in campo iniziative atte a promuovere processi di partecipazione capaci a cambiare la percezione della politica come mezzo e non fine, come strumento di impegno civico che dal locale guarda al globale; dove la parola pace, diritti, giustizia sociale e ambientale siano la parole d'ordine”.
© Riproduzione riservata