Recupero Password
Ricominciano il 20 gennaio con “Pensel” di Zaccaria Gallo gli incontri letterari del programma “Mi nutro di cultura” alla Fondazione Defeo Trapani di Giovinazzo
Zaccaria Gallo
19 gennaio 2023

 GIOVINAZZO -Venerdì 20 gennaio, alle ore 19, presso la Fondazione Defeo Trapani, riprendono gli incontri letterari del programma “Mi nutro di cultura”, con la serata che vedrà protagonista lo scrittore Zaccaria Gallo. L’autore dialogherà con Gianni Antonio Palumbo, nell’Auditorium Odeion, in via delle Filatrici 32.

Argomento della conversazione sarà in particolar modo il romanzo Pensel, edito da Florestano. Le letture saranno curate da Graziella De Cillis e Girma Mancini; collaborerà agli aspetti tecnici Damiana Angione. Il programma musicale sarà condotto dal pianista Giulio Marcheschi.

Zaccaria Gallo, è nato a Susa di Tunisi da padre italiano e madre serba. Medico chirurgo, fondatore di Medicina Solidale. Ha, fino ad oggi, pubblicato 7 volumi di poesie (alcuni tradotti anche in Serbia, Romania e Montenegro), un volume di saggistica (“Atri Corti e Cortili di Bisceglie”), un romanzo e racconti in numerose antologie. ? in corso di pubblicazione un ultimo romanzo con la casa editrice Florestano.

Ha collaborato a numerose riviste; ha fondato diverse Compagnie di Lettura ad alta voce. Per il cinema ha scritto e sceneggiato il film My Molfetta e scritto e rappresentato numerosi lavori teatrali. Oltre 500 sono i readings e le presentazioni letterarie alle quali ha partecipato e, oltre a numerosi Primi premi, ha conseguito il Premio Luigi d’Angiò e il Premio Iguana intitolato ad Anna Maria Ortese, entrambi per la sua lunga carriera artistica.

Ha fondato a Bisceglie e in altre città italiane “Il giardino dei Giusti” ed è attualmente direttore artistico della Associazione Ora Blu.

“Il romanzo Pensel di Zaccaria Gallo rappresenta una felice combinazione di storia e invenzione. In un ritmo vertiginoso le alchimie del caso inducono le strade di individui apparentemente distanti a intersecarsi e condizionarsi in maniera decisiva. L’opera affonda le radici in due eventi storici: la congiura realista antinapoleonica detta della “machine infernale”, che sfociò nell’attentato della rue Saint-Nicaise a Parigi alla vigilia di Natale del 1800, e la strage del Bataclan, sala da spettacolo parigina in cui, il 13 novembre 2015, novanta persone hanno perso la vita in un attentato dell’ISIS durante il concerto delle Eagles of Death Metal”. (Gianni Antonio Palumbo dal Giano bifronte critico, https://gianobifrontecritico.wordpress.com/2022/07/20/pensel/).

Ad accomunare i due eventi una ragazza, Pensel, e un professore, Jean-Pierre Réjant, in un crescendo narrativo che, in amebeo tra presente e passato, rivelerà una verità storica e umana emozionante.

L’incontro sarà seguito da una degustazione a cura del Ristorante “Galì” di Gaetano Illuzzi.

Ingresso con abbonamento o biglietto del costo di € 10,00. Infotel evento e prenotazioni 340 106 20 22.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet